Eyeliner, matite

Filtri più popolari
513 articoli

Occhi da diva: il trucco perfetto con l'eyeliner

Le ultime tendenze puntano i riflettori sul make-up occhi dove l'eyeliner è protagonista. Liquido, in gel o a penna, è da sempre l'elemento chiave per un look sexy e sofisticato, ma non solo. Dal classico cat-eye alle versioni più creative, la sua versatilità lo rende l'elemento make-up imprescindibile per aggiungere un tocco di originalità in più al tuo stile.

La riga perfetta

Un grande classico: ci piacciono belli e complicati. Indiscutibilmente d'effetto se messi a regola d'arte, gli eyeliner non sono semplicissimi da stendere e spesso scivolare dalla linea perfetta all'effetto Picasso è un attimo. Ma se è vero che la pratica rende perfette, anche per ilmake-up, come già fai per il tuo look, devi puntare su quello più adatto alle tue esigenze.

I trucchi per rendere le cose più facili ci sono e noi ne abbiamo qualcuno da svelarti. Ancora prima di prepararti davanti allo specchio con fascia o mollettine d'ordinanza e scegliere il colore per buttarti in sperimentazioni selvagge, devi trovare lo strumento giusto. Le caratteristiche di base tra cui scegliere sono varie e spesso decisive.

Ecco qualche dritta salva-tempo in pillole:

  • L'eyeliner liquido è il più classico e versatile e permette di avere colori intensi e brillanti ma è anche il più difficile da applicare. Il pennellino di solito dà filo da torcere alle neofite.
  • Quello in crema è l'ideale per chi cerca un effetto più deciso e corposo ma deve essere steso con un pennellino specifico (i make-up artist spesso ne utilizzano più di uno!) e, anche questo, richiede una certa manualità.
  • Con caratteristiche molto simili, l'eyeliner in gel si asciuga più velocemente del precedente ed è quindi più pratico e a prova di sbavatura ma decisamente meno sfumabile di quello in crema.
  • Tra i più facili da applicare c'è senz'altro quello a penna, specialmente con punta sottile, che permette correzioni veloci e limita i "danni" più facilmente.
  • Per le amanti della matita, il giusto compromesso potrebbe essere l'ibrido tra i due: l'eyeliner a matita. Facilità massima nella stesura con un risultato simile, ma meno d'effetto.

Anche l'occhio vuole la sua parte: via con la base!

Se una sapientebeauty routine è imprescindibile per qualsiasi viso, per il make-up perfetto è la base che può fare davvero la differenza. E attenzione perché anche l'occhio vuole la sua parte! La giusta base occhi è indispensabile non solo per un buon risultato ma anche per una durata ottimale.

Oltre alla crema contorno occhi, per la base perfetta punta sulprimer occhi più adatto alle tue esigenze, magari da abbinare a quello per le ciglia in una combo perfetta. Ce ne sono davvero di tutti i tipi, dal waterproof a quello con i brillantini, da quello in crema, alla versione liquida, per finire con quello in stick, perfetto per le super precise.

Qual è il primer migliore per te? Se hai la pelle grassa meglio una base liquida leggera, se invece la pelle è secca allora meglio optare per la versione cremosa. La base giusta permette di preparare correttamente le palpebre a una stesura ottimale del make-up occhi e a prolungarne la durata. E poi si sa, chi ben comincia è a metà dell'opera! Il resto ovviamente, come hai visto prima, lo fa la scelta dell'eyeliner giusto.

Il trucco vincente è valorizzare le nostre caratteristiche

Spesso sono le nostre caratteristiche di base che ci rendono più interessanti, ancora di più quando cerchiamo di valorizzarle creando un nostro stile. Quando pensiamo alle tendenze moda, quelle che ci affascinano di più sono le creazioni più originali, come queicappelli o quegliocchiali estrosi di cui ci innamoriamo a prima vista perché sembrano perfetti per noi.

Anche per il trucco e parrucco è un po' così. Quando parliamo di eyeliner però, dopo aver scelto il nostro preferito, la prima questione è: come usarlo per valorizzare le nostre caratteristiche? Pratica a parte, abbiamo selezionato alcune tecniche di base da cui puoi partire per poi sbizzarrirti.

  • Per chi ha la palpebra un po' cadente, la mossa ideale è tracciare una riga sottile lungo la rima ciliare superiore. La lunghezza della linea è più versatile e ovviamente può cambiare a seconda dell'esigenza specifica. L'ideale in questo caso sarebbe concludere con una leggera "codina" esterna.
  • Allargare lo sguardo. Se hai gli occhi troppo vicini o vuoi semplicemente allungare lo sguardo sai già che devi concentrare i colori più scuri sulla parte esterna dell'occhio. Per l'eyeliner, il trucco è metterlo dai due terzi dell'occhio in poi per un effetto allungante da enfatizzare con lo smokey eye.
  • Occhi all'ingiù: un "effetto lifting" naturale per risollevare visivamente il taglio degli occhi lo puoi realizzare usando un eyeliner a penna per disegnare una coda perfetta verso l'alto. La lunghezza e lo spessore è da valutare in base al look che scegli.

Giocare con i colori

Dalle ultime passerelle alle tendenze moda abbiamo visto che è il momento di tirare fuori l'arcobaleno che è in noi. Look colorati e accessori en pendant con il make-up in prima linea, e soprattutto eyeliner in technicolor. Non solo nero, blu o marrone quindi, ma anche rosso, verde, fluo, glitter e metallizzato!

I più chiacchierati ultimamente sono i colori pastello, in primis l'azzurro e il verde in tutte le sue varianti, dal fluo al metallico. Quest'ultimo lo abbiamo visto un po' ovunque, sul red carpet e sulle copertine patinate, sugli occhi di uomini e donne famose, su occhi chiari e non. Per rendere ancora più moderno l'effetto finale, puoi enfatizzare il colore con unmascara dello stesso tono.

La pazza idea dalle passerelle da copiare subito: gli occhiali da sfoggiare nello stesso colore dell'eyeliner! Di sicuro impatto per chi non ama passare inosservato, la scelta del colore può essere esteso dagli occhi allamanicure fino ai vestiti per un total look esagerato. Che ne pensi di provare con il pantone di quest'anno?

Nuovi trend per chi vuole osare

Accanto ai must have di stagione tra abiti, accessori e scarpe una parte essenziale la occupa senz'altro il make-up. Delle idee più belle e innovative viste sulle ultime passerelle ci ha colpito particolarmente iltrucco occhi.

C'è l'eterno ritorno agli anni Sessanta, reinterpretato esagerando l'effetto cat-eye e ancora lo stile acqua e sapone con righe nere ultra sottili accompagnato da colori pastello o nude, linee dai colori sgargianti e last but not least il graphic-eyeliner, stavolta in versione minimal e super colorato.

Della varietà di colore abbiamo già parlato in precedenza, ma è sicuramente vero che è uno degli elementi più rilevanti del momento, legato a doppio filo con le novità grafiche e stilistiche più gettonate. Se infatti rende l'utilizzo del graphic-eyeliner più accattivante e artistico, il grande vantaggio di una semplice riga colorata, preferibilmente di un colore tenue, è quella di essere più facile da eseguire e sicuramente meno penalizzante di quelle nere o blu scuro.

Vai al massimo con i trucchi anti "effetto panda"

Insomma hai seguito tutti gli step di applicazione in religioso ordine, iltrend colore e il graphic-eyeliner regnano incontrastati sui tuoi occhi come un vero capolavoro. La tua borsa preferita, il foulard nuovo, i tacchi e sei pronta a schizzare al lavoro o fuggire nella notte con gli amici ma…manca qualcosa?

Se durante il trucco hai usato tutti i prodotti giusti, il primer, i prodotti long lasting o waterproof sei già a buon punto. Ma è ilfissante trucco alla fine dell'opera che ti mette in una botte di ferro. Lo spray fissante infatti, oltre ovviamente a fissare il make-up, protegge il trucco da tutti gli elementi esterni che possono danneggiarlo (sole, vento, pioggia, ecc.) ed è una manna dal cielo per scongiurare l'odiato "effetto panda".

Ma dato che nessuno è perfetto, se anche non ricordi di seguire in maniera certosina tutti gli step per un risultato a prova di bomba, o se per qualsiasi imprevisto il trucco comincia a perdere colpi, meglio munirsi sempre di rimedi a portata di pochette, magari multi funzione. Quindi via libera alle versioni mini size di salviettine struccanti-emollienti, eyeliner e mascara, e mini palette strategiche!

Un eyeliner per ogni stile

Dopo aver scandagliato a fondo il mondo degli eyeliner e aver capito come sfruttare le tendenze del momento per un trucco occhi infallibile, è arrivato il momento di giocare un po'. Per finire in bellezza ti diciamo quale eyeliner secondo noi è più adatto al tuo stile.

  • Ti piace lo stile casual o sportivo ma scegli ogni dettaglio con accuratezza? L'ideale per te potrebbe essere una linea minimal sulla rima superiore dell'occhio: è super sottile e praticamente impercettibile, ma è il dettaglio che fa la differenza in un make-up super naturale.
  • Ami gli abiti sofisticati e sexy? Probabilmente lo sai già, il cat-eye è il tuo marchio distintivo, ti piace sfoggiarlo sia al lavoro che nel tempo libero e ami enfatizzarlo con lo smokey eye.
  • Look vintage mon amour: se ti piace questo stile punterai spesso e volentieri anche tu al cat-eye, magari con una riga più strong e allungata o colorata nei toni del blu o del verde. Potresti osare anche un trucco più grafico di ispirazione anni Venti.
  • Di tendenza: lo stile classico non ti attira particolarmente e preferisci qualcosa di innovativo che ti consenta di esprimere il tuo stile in tutta creatività. Inutile dire che lo stile grafico e super colorato, magari con un tocco di glitter, è l'ideale per tirare fuori l'artista che c'è in te!

Ora è il tuo turno, sei pronta a giocare?