Doposole

Filtri più popolari
21 articoli

Abbronzatura e doposole: amici per la pelle

A chi non piace il colore dorato che il sole regala alla pelle? Se come noi fai parte del nutrito club di appassionate dell'abbronzatura, il doposole è un prodotto di cui non puoi proprio fare a meno. E se non sei sicura di sapere perché è così importante, siamo qui per fare chiarezza.

Più di una semplice crema idratante

Sei dell'idea che "tanto non serve, basta la solita crema"? Ecco, questo è il luogo comune più diffuso: in verità crema idratante e doposole non si equivalgono. Alla pelle che è stata esposta al sole – per un periodo di tempo più o meno prolungato – serve qualcosa di più rispetto alla semplice idratazione, che sta alla base di qualsiasi routine di skincare.

I raggi UV, infatti, non solo causano disidratazione ma indeboliscono lo strato protettivo della pelle, favorendo l'invecchiamento cutaneo. Il doposole unisce all'azione idratante quella lenitiva, rinfrescante e decongestionante, in più agisce in profondità, a livello cellulare, ripristinando le normali funzioni autoriparatrici dell'epidermide.

Con chi fa coppia fissa il nostro super alleato dell'abbronzatura? Ovviamente con lacrema solare. Che sia al mare, in montagna o al lago, è questo il kit che ti consigliamo di portare sempre con te per proteggere e riparare la pelle: la sua salute a lungo termine viene prima di tutto.

Quale texture per te?

A ognuna il suo prodotto ideale: le diverse formulazioni in commercio sono pensate per accontentare proprio tutti.

  • Lo spray è comodo e pratico, adatto a chi è sempre in movimento.
  • Il formato in gel è più rinfrescante, si assorbe rapidamente ed è ideale per le pelli miste e grasse.
  • La versione tradizionale in crema è perfetta per chi vuole un prodotto più corposo.

Se poi ti dovessi accorgere che la pelle del viso ha bisogno di un trattamento speciale, scegli unamaschera con funzione calmante e reidratante.

Ingredienti e profumi

Come per la tua fragranza preferita, anche nella scelta del doposole il naso vuole la sua parte: scegli la profumazione che più ti piace, e non dimenticare che essenze e ingredienti hanno effetti specifici. Qualche esempio? La menta piperita è rinfrescante e decongestionante, la camomilla, l'aloe vera e la calendula hanno un potere lenitivo, l'estrattodiliquirizia e la lavanda sono antinfiammatori e antimacchie.

Idratazione assicurata con il burro di karité e l'olio di jojoba, mentre per l'azione anti-age troviamo l'acido ialuronico, il collagene e anche le alghe, ricche di Omega 3. La vitamina E, infine, ha una funzione antiossidante.

Altro che una crema qualunque: il doposole è un vero e proprio cocktail dissetante per la pelle. A questo punto non ti resta che scegliere il tuo!