Extension ciglia

Filtri più popolari
102 articoli

Occhi da gatta con ciglia lunghe e folte: in pratica, il sogno di ogni donna. Lo sguardo è da sempre il più potente strumento di seduzione. Non c'è da stupirsi se i brand del settore beauty hanno puntato moltissimo su questo aspetto del make-up creando prodotti ad hoc. Se il mascara non ti basta e vuoi risultati più immediati e stupefacenti, prova le extension ciglia, un prodotto rivoluzionario che può regalarti lo sguardo irresistibile che hai sempre sognato.

Le tecniche professionali

Le extension ciglia sono un trattamento che permette di infoltire e allungare le ciglia naturali. Vengono applicate grazie a una colla apposita su quelle esistenti. Se truccate e struccate con attenzione, le extension possono durare fino a 3 settimane. Si può scegliere tra due diverse tecniche di applicazione:

  • One-to-one che consiste nell'incollare una singola ciglia finta con la colla in corrispondenza di quella naturale. Avrai così un totale di circa 100 ciglia in più per occhio. Il risultato è particolarmente naturale, ma puoi correre il rischio di indebolire le tue ciglia.
  • Tecnica volume, che comporta un effetto più audace ed evidente. Per ogni peletto naturale vengono infatti applicate da 2 a 6 extension, a seconda del volume desiderato. Le ciglia sono visibilmente più folte e piene, ma richiedono particolari attenzioni anche durante l'applicazione del make-up.

Questi due trattamenti possono essere eseguiti in salone quindi ti consigliamo di chiedere alla tua estetista qual è la soluzione che più fa al caso tuo.

Le ciglia finte giuste per te

Ma come fare se non hai il tempo di prenotare un appuntamento? Puoi scegliere di affidarti alle ciglia finte tradizionali, meno resistenti ma più versatili. L'importante è optare per quelle più adatte al tuo occhio e alle tue necessità.

Questa soluzione rappresenta una valida alternativa alle extension ciglia professionali, specialmente se vuoi un prodotto da utilizzare in autonomia in quanto possono essere applicate in casa: ti serviranno solo una pinzetta, una colla apposita e tanta pazienza. Per facilitare il tuo compito abbiamo preparato una breve rassegna delle principali tipologie disponibili, caratterizzate da effetti diversi:

  • Ciglia intere o a nastro che sono formate da una fila di ciglia artificiali applicate su un supporto, solitamente realizzato in plastica o in silicone. Ne esistono di forme diverse, sia per la palpebra superiore sia per quella inferiore. Sono le più adatte alle principianti, perché più semplici da applicare rispetto agli altri due tipi.
  • Ciglia a ciuffetto si presentano come piccoli ciuffi che puoi applicare a tua discrezione per infoltire le tue ciglia naturali. Vanno utilizzate con attenzione per ottenere un risultato omogeneo ed evitare di esagerare. Sono perfette se le tue ciglia sono rade e desideri un aspetto più pieno.

La colla utilizzata per fissare le ciglia finte può essere a bassa tenuta se vuoi rimuoverle dopo poco tempo, oppure semipermanente se cerchi un effetto più duraturo. Alcune ciglia finte includono già il prodotto necessario per l'applicazione, quindi ti consigliamo di controllare sempre nella confezione.

Come applicare le ciglia a nastro

Il primo step da seguire per applicare le ciglia a nastro è verificare la lunghezza del nastro. Posizionalo sopra la palpebra e verifica che corrisponda alla lunghezza dell'occhio. Provvedi ad accorciarlo con le forbicine nel caso in cui fosse troppo abbondante. Consigliamo di acquistare ciglia finte nere se hai i capelli scuri o castani, marroni se hai i capelli più chiari. Quindi controlla sempre il colore naturale delle tue ciglia e regolati di conseguenza.

Applica un sottile strato di colla lungo la fila di ciglia. Massaggia leggermente sulla palpebra, facendo attenzione che non coli. Prendi il nastro con una pinzetta e appoggialo delicatamente sulla colla al centro della palpebra. Tieni l'occhio semichiuso e procedi con l'applicazione prima verso l'angolo interno, poi verso l'angolo esterno dell'occhio. Fai aderire il nastro ed esercita una leggera pressione con la pinzetta per assicurarti di fissare bene le ciglia finte.

Questo tipo di prodotto ti consente di ottenere un effetto naturale. Sono disponibili nastri di diversa lunghezza e volume, a seconda del look che vuoi ottenere. Se applicherai le ciglia finte con cura, il risultato non sarà molto diverso dalle extension ciglia professionali, soprattutto dopo il make-up.

Come applicare le ciglia a ciuffetto

Fai in modo da avere ben chiaro il look desiderato prima di scegliere le ciglia a ciuffetto. Ne esistono 4 lunghezze: mini, corte, medie e lunghe. Se vuoi occhi da cerbiatto che sfidano la forza di gravità, opta per il modello lungo. Se invece desideri ottenere un effetto acqua e sapone, prediligi le ciglia corte. Quelle mini sono l'ideale per dare densità e volume all'angolo interno dell'occhio o per infoltire la rima palpebrale inferiore.

Ti consigliamo anche di mettere in atto due semplici accorgimenti per evitare disastri: segui sempre la direzione naturale delle ciglia vere e valuta con attenzione la distanza da rispettare tra un ciuffo e l'altro. In questo modo potrai scongiurare il rischio di far apparire le ciglia poco omogenee, ovvero il risultato opposto a quello che cerchi. Se commetti un errore, non disperare: puoi sempre camuffarlo con mascara ed eyeliner.

Applica la colla sui punti desiderati e poi procedi a posizionare i ciuffetti, a partire dall'angolo esterno. Un trucco per aprire e allungare lo sguardo è applicarli solo sulla parte finale dell'occhio. Così facendo otterrai un effetto naturale proprio come le extension ciglia proposte dai saloni di bellezza.

Tre errori da evitare

Ci sono alcuni accorgimenti da seguire durante tutto il processo di applicazione delle extension ciglia. Grazie a questi passaggi fondamentali potrai ottenere un risultato impeccabile senza incorrere negli errori più comuni. In primis, assicurati di non sceglierle troppo folte. È un classico sbaglio di chi è alle prime armi e pensa che in questo modo si ottenga il massimo dell'effetto. Sarebbe meglio, invece, optare sempre per ciglia il più possibile simili alle nostre naturali.

Un altro suggerimento è farle aderire bene. Le ciglia finte devono corrispondere perfettamente alla linea di quelle naturali, altrimenti si noteranno e la magia svanirà. Un trucco per evitare incidenti è tenere uno specchio posizionato sotto l'occhio durante l'applicazione: guardando verso il basso sarà più facile seguire l'attaccatura delle tue ciglia sia sulla palpebra superiore, sia su quella inferiore.

L'ultimo errore riguarda la lunghezza. Le ciglia finte vanno personalizzate prima dell'applicazione, e non dopo. Esistono dimensioni predefinite, ma potrebbero non corrispondere esattamente alle proporzioni adatte al tuo viso. Quando controlli la misura del nastro, assicurati anche che i peletti siano della giusta lunghezza. Per aggiustarle utilizza una comune forbicina.

Il make-up ideale per le ciglia finte

Le ciglia finte e le extension ciglia vanno a integrare il tuo make-up. Quindi sorge spontanea una domanda che potrebbe sembrare scontata: bisogna truccare gli occhi prima o dopo l'applicazione delle ciglia finte? In realtà, dipende. Prima di fissare le ciglia finte sarebbe meglio stendere un primer el'ombretto scelto. Dopo si procede con le extension e la rimozione di eventuali residui di colla mediante un bastoncino di cotone imbevuto con apposito detergente.

L'eyeliner è uno strumento prezioso per correggere eventuali errori nell'applicazione delle ciglia. Puoi inspessire il contorno dell'occhio, creando un effetto intenso e facendo apparire le ciglia più allineate. Anche il mascara può aiutarti a camuffare piccole imperfezioni, ma utilizzalo con criterio. È inutile riempire ciglia già foltissime, rischiando di ottenere antiestetici grumi.

Non solo naturalezza: le extension ciglia possono essere usate anche per creare dei look più eccentrici e audaci. In questo caso puoi osare con ciglia colorate o impreziosite da strass e glitter, da mettere ancora più in evidenza con ombretti metallizzati, super saturi o dalle nuance fluo. Se punti sullo sguardo, ti suggeriamo di evitare di truccare troppo le labbra per non rubare la scena ai tuoi occhi magnetici.

Come prendersi cura delle extension

Curare le extension ciglia è fondamentale per salvaguardare e prolungare l'effetto desiderato. Se hai scelto una colla temporanea, sarà sufficiente rimuovere le ciglia finte con un prodotto apposito prima di andare a dormire e procedere con la tua normale skincare serale. Le cose si complicano un poco nel caso di colla semipermanente o extension professionali.

Scegli undetergente specifico per extension oppure una formula delicata oil-free. Lava le ciglia con il dito o una spugnetta imbevuta della sostanza scelta, avendo cura di massaggiare con delicatezza e di insistere sull'attaccatura delle ciglia. Non preoccuparti se qualche peletto si stacca: è normale e inevitabile. Meglio evitare i batuffoli di cotone: alcune fibre potrebbero rimanere attaccate o infilarsi sotto il nastro.

Lava il resto del viso, evitando il contorno occhi, e poi tampona con un asciugamano pulito. Ogni tanto le extension ciglia potrebbero sovrapporsi: puoi risolvere il problema utilizzando lo scovolino di un mascara. Lavalo accuratamente con un detergente occhi, fallo asciugare e poi usalo come pettine per disciplinare le ciglia finte e ammorbidirle. Ricordati di non toccare l'attaccatura per evitare di danneggiare la colla.

Se seguirai i nostri consigli potrai facilmente ottenere dei risultati professionali. Ti suggeriamo in ogni caso di alternare l'uso di extension ciglia professionali e non a periodi di pausa, in cui lasciar respirare le palpebre e rinforzare le ciglia naturali con trattamenti ad hoc. I tuoi occhi ti ringrazieranno e potrai sfoggiare uno sguardo intenso, magnetico e irresistibile.