La ruota dei correttori: scegli quello giusto con l'aiuto dei colori
Il mondo dei correttori non è solo vasto, ma anche colorato. Armiamoci di una ruota dei colori e impariamo a curare i dettagli del viso come una vera make-up artist.
Il diavolo si nasconde nei dettagli
Conoscerai sicuramente il detto "il diavolo si nasconde nei dettagli": sta a significare che un progetto può sembrare piuttosto semplice all'inizio, ma quando si comincia a realizzarlo può richiedere più attenzione del previsto. Non è solo un buon promemoria per incoraggiare quelli che amano sperimentare cose nuove, ma anche il mantra di ogni professionista degno di questo nome: mai sottovalutare l'importanza dei dettagli.
Che tu sia un'esperta CEO della Silicon Valley o una studentessa al primo anno di università, saprai bene che la differenza tra un lavoro professionale e uno svolto così così sta nella cura dei particolari, che possono migliorare qualsiasi risultato.
Lo sanno anche i professionisti del make-up, che non a caso si chiamano make-up artist proprio perché sanno trasformare in arte un'attività apparentemente semplice come il trucco. Grazie a solide competenze e un ottimo set per il trucco, sanno prevedere gli imprevisti e, soprattutto, sanno come correggerli. Non ci vuole una palla di cristallo e una bacchetta magica: spesso basta un correttore adatto.
A ogni imprevisto il suo correttore
Se hai mai visto una make-up artist all'opera, avrai notato che il suo beauty case assomiglia più a un baule che a una trousse, e questo perché gli imprevisti durante una sessione di trucco possono essere molti e diversi l'uno dall'altro. Saper scegliere il prodotto da abbinare al tuo fondotinta preferito può diventare fondamentale.
Entrambi i prodotti hanno lo scopo di far apparire la carnagione uniforme, ma se il fondotinta viene applicato sull'intero viso, i correttori coprono aree molto più piccole, andando ad agire con i loro pigmenti su specifiche imperfezioni. Quali?
Sarà capitato anche a te di avere un capillare troppo visibile al risveglio, delle occhiaie dopo una giornata passata davanti al computer, o magari di notare un brufoletto fare capolino da uno zigomo scolpito con tanta cura grazie al tuo blush. Vediamo quindi come intervenire come una vera artista del make-up.
Prima di tutto, la pelle
Se ti prendi cura del tuo viso con un buon prodotto skincare, sei già a buon punto. Poi, per scegliere il tipo di correttore che fa al caso tuo, devi innanzitutto valutare il tuo tipo di pelle.
- Se hai una pelle secca, prediligi un prodotto in crema
- Se hai una pelle grassa, scegli un prodotto in polvere
- Se invece hai una pelle normale, è preferibile usare un correttore fluido (in cialda o in stick)
Fai attenzione anche al grado di pigmentazione del prodotto in base alla tonalità della tua pelle e all'effetto che desideri avere. Esistono alcuni correttori, detti camouflage, dalla consistenza molto dura e dall'altissima pigmentazione (fino al 95% di pigmenti), che riescono a coprire davvero tutto, anche i tatuaggi.
La ruota dei colori
Una volta trovata la texture adatta alla tua pelle, è il momento di tirare fuori la ruota dei colori. Non è uno scherzo, ti serve davvero. Una vera make-up artist padroneggia le sue palette come un pittore. Non solo: conosce anche perfettamente tutti i tipi di discromie.
Ma perché la ruota dei colori? Perché la discromia è il principio che regola l'azione dei correttori ed entra in gioco quando il classico correttore beige non è più sufficiente. Il principio è più semplice di quanto possa sembrare. Come forse ricorderai dai tempi della scuola, i colori si distinguono in primari (rosso, giallo, blu) che, una volta mescolati tra loro, danno vita ai colori secondari (verde, arancione, viola).
Ognuno di questi colori ha un suo complementare, ovvero il suo opposto cromatico. Il colore complementare del rosso, ad esempio, è il verde. Se accostiamo due colori complementari, si esaltano. Se li sovrapponiamo, si annullano. Ecco uno schema riassuntivo:
- Il blu annulla l'arancione (rosso + giallo)
- Il rosso annulla il verde (giallo + blu)
- Il giallo annulla il viola (blu + rosso)
Arancione e giallo per sconfiggere le occhiaie
Per quanto misteriosi possano risultare, non possiamo sempre indossare gli occhiali da sole per nascondere le occhiaie. In questo caso, il correttore adatto per coprire il colore bluastro tipico delle occhiaie è l'arancione. Nel caso di vere e proprie borse sotto gli occhi, che possono tendere al viola, ti consigliamo di provare il giallo.
Per lo stesso motivo, arancione e giallo saranno tuoi alleati anche per coprire gli ematomi che possono comparire in viso dopo aver subito un'estrazione dentale: basterà solo scegliere una tonalità più scura.
Verde per coprire i brufoli
Il primo segreto per avere una pelle sana è utilizzare un detergente per il viso di qualità. Ma quando gli accorgimenti preliminari non bastano più, quello che ci vuole per combattere le piccole imperfezioni rosse come brufoli o capillari rotti è un correttore verde.
Ricordati del verde quando parti in settimana bianca o vai al mare: è efficace anche per nascondere gli arrossamenti e le scottature causate dal sole.
Viola e rosa per contrastare il pallore
A proposito di abbronzatura, se le vacanze sono lontane e hai l'impressione di avere un colorito un po' spento o tendente al giallo, il viola (o lilla) ti aiuterà a creare dei punti di luce sulla fronte e sul dorso del naso, in modo da illuminare il tuo sguardo come se fossi appena riemersa da un bagno di sole.
Infine, se sei una fumatrice non ti faremo la solita ramanzina, probabilmente già sai quanto il fumo sia dannoso per la bellezza delle tue unghie e del tuo viso, oltre che per la tua salute. Pertanto, tieni a portata di mano un correttore viola quando senti il bisogno di ravvivare la tua carnagione; anche il rosa è utile per dare slancio al colorito dell'incarnato.
I colori sono dunque alleati preziosi e il loro sapiente utilizzo può fare la differenza. Ti aiuteranno a preparare la base perfetta per il tuo tipo di pelle, correggere le imperfezioni e donarti un aspetto fresco da cui partire per creare dei look unici e originali!