365 giorni d'estate l'anno con la terra abbronzante
È capace di smorzare il pallore invernale e accendere il viso durante l'estate, profuma di vacanze e ha il gusto del sole. È la terra abbronzante, il prodotto beauty che rende la tua pelle ambrata in modo naturale per tutto l'anno.
Fenomenologia della tintarella
Ti sembrerà curioso, ma la tintarella non è sempre stata sintomo di benessere e bellezza. Al contrario, fino al 1900 avere una pelle candida era il simbolo di appartenenza a un rango più alto della società. Pensa ai ritratti di re e regine, alla Venere di Botticelli, o alla famosa dama con l'ermellino di Leonardo da Vinci. Cos'hanno in comune? Hanno tutte la pelle bianca come il latte.
Nella visione di quei tempi, avere la pelle più chiara possibile significava semplicemente mostrare al mondo di non essere costrette a uscire di casa e lavorare sotto al sole come le classi meno agiate. Ti sembrerà incredibile ma al tempo di Elisabetta I d'Inghilterra le nobildonne erano pronte a schiarirsi il viso persino con... l'arsenico!
Tutto questo è accaduto fino al secolo scorso, quando chi lavorava ha cominciato a chiudersi nelle fabbriche, negli uffici o negli spazi di coworking. La tendenza si è quindi invertita e adesso avere lapelle abbronzata significa avere più tempo libero per dedicarsi a sé stesse e al proprio benessere. Dunque meglio lasciar perdere l'arsenico: il prodotto beauty capace di darti il colorito adatto alla nostra epoca è la terra abbronzante.
Baciata dal sole
La terra abbronzante è un prodotto concepito specificatamente per garantire un effetto abbronzatura viso perfetta in base al tipo di pelle. Si tratta dell'evoluzione dell'argilla rossa, proveniente da qualche deserto dal nome esotico, che la nostra nonna o la nostra mamma tenevano in piccole anfore di terracotta chiuse col sughero. Quelle che "guai a toccarle!" e che facevano sembrare donne e ragazze simili a indiane Apache sul piede di guerra.
Da allora la cosmetica ha fatto passi da gigante e oggi la terra abbronzante non è in realtà composta di terra, ma di ingredienti sofisticati capaci di nutrire l'epidermide e risaltare l'incarnato per donare un effetto sunkissed, ovvero quel colorito leggermente dorato e mai eccessivo che dona un effetto di colore nel rispetto della naturalezza e della salute della tua pelle.
Ma bisogna fare attenzione a scegliere quella giusta. La terra abbronzante si presenta oggi in un arcobaleno di tonalità formulate per ravvivare il tuo particolare tipo di incarnato e, a differenza dei prodotti per il contouring, contiene particelle micro-riflettenti o perlate che incrementano la pigmentazione. Se vuoi insomma evitare l'effetto "A A Abbronzatissima" anni Ottanta, è bene prendere qualche accorgimento prima di infilarne una nella tua trousse.
Una questione di toni
Il primo passo è individuare il colore che fa per te. Come regola generale, tieni presente che:
- i toni ambrati sono indicati per le carnagioni medie
- i toni caldi risaltano meglio chi ha un incarnato più chiaro (ad esempio se hai i capelli biondi o castano chiaro)
- i toni bronze e freddi sono consentiti solo in caso di carnagione molto scura (o già molto abbronzata)
Nel dubbio puoi sempre scegliere delle tonalità intermedie tendenti al marroncino chiaro, ma parti sempre dal colore del tuo incarnato. Ricordati che al contrario del fondotinta, la terra abbronzante può essere di qualche tono più scura di quello naturale, proprio per donare colore alla pelle. Provala sulla mandibola e leggi sempre le indicazioni dell'etichetta per non sbagliare colore e rischiare di esagerare.
Resta un ultimo dubbio amletico: meglio un effetto opaco (matte) o qualcosa di più luccicante (shimmer)? In questo caso dipende dai tuoi gusti. Scegli un prodotto matte se vuoi creare un contouring solare, ma evita i brillantini se hai una pelle tendenzialmente grassa. Al contrario, scegli lo shimmer per un look più sofisticato, elegante e luminoso.
Il metodo 3 + 3
A differenza della cipria, puoi applicare la terra abbronzante direttamente sulla pelle, senza bisogno di ricorrere al fondotinta (specialmente d'estate o in ambienti molto caldi). Dopo esserti pulita il viso con l'aiuto di un buon detergente, non scordarti di asciugarlo bene: a contatto con una pelle poco asciutta la terra abbronzante rischia di provocare macchie e piccoli grumi che bisogna assolutamente evitare.
Applicare il prodotto come una vera make-up artist non è difficile, basta ricordarsi di non spennellare mai tutto il viso (il risultato sarebbe troppo pesante) e non dimenticare di stendere la terra abbronzante anche sul collo e sul décolleté (se scoperto). Bene, adesso non resta che passare all'azione. Passa delicatamente il pennello sul prodotto e segui questi quattro semplici step:
- Partendo dalla fronte, disegna un 3 toccando lo zigomo e finendo sul mento
- Ora fai lo stesso sul lato opposto del viso, disegnando un 3 rovesciato
- Sfuma dolcemente il viso passando il pennello in orizzontale sulla fronte e poi in verticale sul dorso del naso
- Infine, spargi il colore lungo la mascella, fino ad arrivare alle orecchie.
Il tocco finale
Adesso che il tuo viso è radioso e fresco come una mattina di giugno, puoi dare un tocco finale applicando un velo diblush in polvere agli zigomi per ottenere un effetto vellutato. Altrimenti, puoi sempre utilizzare un blush in crema per un effetto pelle nuda. Applicalo a piccoli tocchi sul viso, e poi sfumalo con un pennello.
Fai attenzione ai colori anche nelle rifiniture: meglio evitare i toni troppo accesi e virare su un rosa chiaro o un colore pesca per mettere in risalto quanto basta il velo di terra abbronzante. Se invece hai avuto la possibilità di stenderti sotto il sole e hai già la tintarella, allora un blush dal tono aranciato è quello che fa al caso tuo.
Un ultimo consiglio: scegli sempre un prodotto di alta qualità. Ti sembrerà banale, ma la terra abbronzante è un prodotto che sta a contatto con la pelle, perciò è importante evitare sostanze che potrebbero seccarla, provocare allergie o accelerare l'invecchiamento. I tempi del make-up all'arsenico sono fortunatamente finiti.