La rivincita delle sopracciglia
Negli anni '90 le portavamo sottilissime, quasi un filo: puoi tirare un sospiro di sollievo, perché quei tempi sono passati da un pezzo. Al contrario, il trend delle sopracciglia folte, o "bushy", continua a imporsi non solo sulle passerelle, ma anche nella quotidianità, per la gioia di chi non ha troppo tempo da dedicare a epilazioni col filo e cerette mensili. Persino le star hanno ceduto al loro fascino, abbandonando (ma solo in apparenza) le pinzette per un look più selvaggio. Folte sì, ma curate: l'aspetto naturale è in realtà il frutto di cure e attenzioni. Non per niente, i brand di cosmesi dedicano sempre più spazio ai prodotti appositi, dai gel alle polveri, pennelli e illuminanti specifici. A prescindere dalla forma naturale, ci sono tanti trucchi che puoi adottare per ottenere un risultato da star senza rubare del tempo prezioso alla tua consueta beauty routine. Scoprili insieme a noi.
Il potere dello sguardo
Perché le sopracciglia hanno da sempre così tanta importanza nelle tendenze di make-up? Perché sottolineano lo sguardo, dandogli profondità e aiutando a mettere in evidenza (o addolcire) i lineamenti del viso. Se ti è mai capitato di farti prendere la mano con le pinzette, sai bene di cosa stiamo parlando: basta un pelo in meno per cambiare il tuo aspetto. Per fortuna, i tempi della depilazione estrema sono solo un ricordo e le nuove tendenze ti consentono di rilassarti e sentirti sempre in ordine, o quasi: prenderti cura delle principali alleate del tuo sguardo non richiede tanto tempo come prima, ma il monociglio non è ancora stato sdoganato. Il trucco può venire in tuo aiuto: dalle cosiddette eyebrow pencil ai mascara e gel appositi, dalle matitone cremose alle palette in polvere, hai solo l'imbarazzo della scelta. Ricordati di prestare particolare attenzione al colore dei prodotti: utilizza il nero solo se i tuoi capelli sono neri, altrimenti rischierai un effetto estremamente innaturale; alle castane consigliamo vari toni del marrone, più chiaro o più scuro a seconda del look che vuoi realizzare; le rosse possono prediligere marroni dai toni aranciati, mentre per le bionde il beige è la scelta più indicata.
Non solo ali di gabbiano
Ti ricordi di quando estetisti ed esperti di bellezza non facevano altro che parlare di ali di gabbiano? Fortunatamente, gli ultimi anni hanno visto ampliare i canoni di bellezza, nell'ottica del movimento body positive. Finalmente puoi scegliere tranquillamente il trucco e i trattamenti più adatti per te e non quelli imposti dai diktat della moda, anche grazie alla vastissima offerta di prodotti cosmetici. Questo vale soprattutto per le sopracciglia, dove l'imperativo non è più seguire religiosamente le tendenze del momento, ma adottare le scelte che più valorizzano il tuo volto. Per capire qual è la forma più adatta a te, da sottolineare con il trucco occhi, esistono alcuni stratagemmi. Legati i capelli e osserva la forma del tuo viso. Se è ovale, non hai bisogno di grandi modifiche: meglio optare per un arco non particolarmente accentuato e di larghezza media, che incornicia lo sguardo senza stravolgerlo. Se invece il tuo viso è più tondo, puoi sfinarlo con un arco più pronunciato, che inizia tendendo verso l'alto per poi scendere nuovamente verso il basso. L'ideale per i volti quadrati, solitamente caratterizzati da mascelle decise, è una silhouette quasi dritta, che dona armonia ai lineamenti e arrotonda un poco gli angoli del viso. Anche i visi più longilinei possono optare per forme quasi dritte, però più allungate verso l'esterno, senza mettere in evidenza l'arco, che deve essere invece perfettamente rotondo e non sottile per i volti dalla tipica forma a cuore.
Il beauty case delle meraviglie
Come accennato, non basta ricreare la forma giusta per avere sopracciglia folte. Il problema di chi le ha rade o disomogenee è proprio quello di riempirle, dando volume e corpo allo sguardo. Bastano pochi minuti per farlo, se hai a disposizione gli strumenti giusti. Nel tuo beauty case non può mancare una pinzetta, alleata numero uno della tua beauty routine, da tenere sempre in borsa in caso di emergenza. Dimentica le forbici, che rendono i peli più ispidi e difficili da domare. Puoi scegliere, poi, il tuo prodotto preferito per creare l'effetto folto e naturale che ci ha tanto conquistate negli ultimi anni. Le matite restano la soluzione più gettonata per la loro praticità e semplicità: esistono le classiche temperabili e quelle retrattili, entrambe valide e disponibili in tanti colori diversi. Il loro vantaggio è che ti permettono di ottenere un risultato preciso, oltre a poter essere sfumate facilmente. Il consiglio è non riempire completamente l'arco, ma tracciare piccole linee che seguono la direzione dei peli, per un risultato il più possibile naturale. Per un effetto volumizzante, esistono gel appositi con applicatore simile a quello del mascara che consente di disciplinare e infoltire le sopracciglia in un solo gesto. Un altro prodotto molto gettonato sono le palette di ombretti specifici: anche se dovrai prenderci un po' la mano prima di ottenere il look desiderato, il risultato rasenterà la perfezione. Se passi tutta la giornata al lavoro e cerchi un prodotto che duri, scegline uno waterproof per evitare che coli o sbavi.
C'è qualcosa sotto
Hai seguito tutti i nostri consigli, ma le tue sopracciglia ancora non ti soddisfano. Non disperare: il problema potrebbe stare letteralmente alla base. Il segreto numero uno per ottenere un effetto sano e folto è il primer occhi, da applicare prima del trucco vero e proprio. Si tratta di gel, solitamente arricchiti da ingredienti che favoriscono la crescita e rinforzano, come la cheratina e le proteine della soia. Vanno applicati su tutto il sopracciglio e poi tamponati con una velina per eliminare il prodotto in eccesso e procedere con il trucco. Il nostro consiglio è scegliere un prodotto specifico per le sopracciglia, da usare insieme a quello per gli occhi: le formulazioni sono diverse, anche se la texture è simile. Se vuoi renderle più morbide, esistono addirittura veri e propri balsami, che nutrono in profondità senza ungere in un solo gesto. Il primer è ideale anche per fissare il colore e mantenerlo durante la giornata; per questo è indispensabile per chi è sempre di corsa e d'estate, quando il caldo tende a sciogliere il trucco.
Luce dei tuoi occhi
Pinzetta, primer, gel colorato... eppure manca ancora qualcosa. Nonostante il risultato sia quasi perfetto, lo sguardo è ancora un po' spento e l'incarnato troppo uniforme. Non ti serve un miracolo: basta un buon highlighter per dare luce al tuo viso in pochi secondi. Scegli sempre un illuminante specifico per le sopracciglia, che può aiutarti a sottolineare l'arcata sopraccigliare e creare l'illusione di un effetto lifting. Ma dove applicarlo? Quando trucchi l'occhio, applica e sfuma l'ombretto sino a circa metà della palpebra mobile. Nella zona che rimane fino all'inizio del sopracciglio andrai ad applicare l'illuminante, avendo cura di fermarti prima che inizi l'arco. Scegli un illuminante ben pigmentato dalla texture cremosa, che ti permetterà di sfumarlo meglio per fondersi con l'ombretto e creare un effetto omogeneo e naturale, per una vera e propria infusione di luce. I formati più comuni sono i matitoni, anche se ne esistono liquidi e in polvere, da sfumare con l'aiuto di un apposito pennello o applicatore. Provane di diversi per capire quale è più adatto alla tua pelle e alle tue esigenze.
Grazie a questi prodotti, ti basterà davvero poco per ottenere sopracciglia folte, naturali e ben definite. Non dimenticare di struccarle sempre bene prima di andare a dormire, in modo da mantenerle sane nel tempo e non stressare troppo la cute; oltre ad applicare ogni giorno una buona crema per il contorno occhi, che nutre e idrata la pelle messa alla prova da trucco e smog. E ricordati che il vero segreto per un viso luminoso e giovane è sorridere!