I trattamenti per capelli di cui non puoi fare a meno
Proprio come la pelle del viso, i tuoi capelli hanno bisogno di ricevere di tanto in tanto cure più mirate e profonde. Al cambio di stagione, di ritorno dal mare, nel freddo dell'inverno, devi sapere come comportarti per dare ai tuoi capelli tutta la protezione e il nutrimento che meritano. Vuoi conoscere i trattamenti per capelli più efficaci? Scopriamoli insieme.
Sua maestà la maschera
Tieni moltissimo all'aspetto dei tuoi capelli? Cura la loro salute tutto l'anno. Non basta farlo solo al ritorno dal mare, dopo settimane di sole, salsedine e vento; anche le basse temperature e gli sbalzi tra caldo e freddo danneggiano i capelli. Vedrai che la costanza ti ripagherà con una chioma sana e splendente.
Il primo trattamento che puoi regalare ai capelli è sicuramente la maschera che li rigenera, protegge e ristruttura in pochi minuti. Questo prodotto è disponibile in tantissime varianti, con azioni e principi attivi specifici diversi: ci sono prodotti per capelli rovinati, colorati o secchi; maschere ristrutturanti, rimpolpanti o super nutrienti; impacchi da tenere mezza giornata e altri super fast.
Se ti piace sperimentare, puoi provare a fare una maschera home-made. Bastano pochi ingredienti che di solito si tengono in casa e il gioco è fatto. Puoi preparare una maschera per capelli secchi con miele e olio di oliva, per capelli grassi con bicarbonato e limone, per capelli fragili e fini con yogurt, uovo e banana.
Cure profonde
Oltre alla maschera, esistono dei trattamenti per capelli che agiscono in profondità e che vanno applicati laddove ci sia davvero bisogno. Vediamoli:
- Il trattamento all'olio caldo, super idratante, è particolarmente indicato per chi ha i capelli secchi e spenti e vuole tornare ad avere una chioma rigogliosa. Come si prepara? Devi ricoprire il trattamento con acqua bollente e mescolare bene. Una volta ottenuta una consistenza ricca e cremosa, applicala sui capelli asciutti prima dello shampoo e poi risciacqua abbondantemente.
- Il trattamento proteico è indicato per capelli tinti e colorati che hanno perso elasticità e si rompono facilmente. Ti ritrovi? Allora è probabile che i tuoi capelli abbiano una carenza proteica. Sapevi che i capelli sono fondamentalmente proteine? La cheratina, che costituisce la maggior parte della composizione del capello, è appunto una proteina e se scarseggia puoi correre ai ripari con un prodotto specifico.
- Il trattamento anticaduta ha la funzione di rinforzare la struttura del capello favorendo il suo ancoraggio al cuoio capelluto. La caduta dei capelli è un processo fisiologico di rigenerazione che può essere più o meno intenso, a seconda di diversi fattori. Se vuoi dare una mano ai tuoi capelli nei momenti di maggiore stress, prova questo trattamento specifico che si trova solitamente disponibile in fiale.
Non rimandare a domani. Se hai trovato il trattamento per capelli di cui hai bisogno, provalo subito! La tua chioma ti ringrazierà.