Con Pierre Cardin l’alta moda incontra il prêt-à-porter
Se c’è un brand che ha saputo fondere l’alta moda alla praticità quotidiana, quello è Pierre Cardin.
Fondando la sua maison a Parigi nel 1950, lo stilista italo-francese ha unito la rigorosa tradizione sartoriale alle estetiche più avanguardiste, anticipando rivoluzioni che ancora oggi dettano tendenza.
Nel microcosmo firmato Pierre Cardin non mancano abiti-scultura, coprispalla over e tagli geometrici con tessuti in vinile lucido, fibre sintetiche e colori primari che si susseguono in un crescendo creativo che sfida ogni convenzione. Dal famoso “bubble dress” ai caschi spaziali, ogni silhouette celebra l’idea che il domani si possa indossare già adesso.
Scopri l’approccio ibrido delle collezioni di Pierre Cardin
Le collezioni di Pierre Cardin Cosmocorps del 1964, ispirate alle missioni lunari, convivono con le prime linee prêt-à-porter del 1959, pensate per le donne lavoratrici e così rivoluzionarie da costare allo stilista l’espulsione dalla Chambre Syndicale.
In questo legame indissolubile fra alta moda e produzione di serie si definisce il concetto stesso di “city chic”, un lusso democratico e minimalista che contraddistingue tanto l’ufficio quanto la passerella. Dai tailleur unisex per i Beatles ai completi metallizzati per Salvador Dalí e Jeanne Moreau, ogni modello nasce per essere collezionato.
Se è vero che la sperimentazione non conosce limiti, le linee di borse a spalla di Pierre Cardin sono senz’altro l’emblema di decenni di sperimentazione. Con un semplice accessorio sarai in grado di valorizzare ogni look.
Dettagli iconici per mise indimenticabili
Cerchi concentrici, tagli asimmetrici e accessori in finta pelle ecosostenibile rendono Pierre Cardin immediatamente riconoscibile. Sei fan del minimalismo o non vedi l’ora di attirare l’attenzione con look scenografici? Il brand offre sempre soluzioni avanguardistiche e capaci di stupire.
Del resto, una volta provata la moda Cardin – magari abbinata a un completo sartoriale o a un’originale gonna di paillettes – risulta difficile tornare ai canoni tradizionali.