Giacche da uomo

Filtri più popolari
11.807 articoli

Crea il tuo look con capi unici

Capo d'abbigliamento che non può assolutamente mancare in un guardaroba maschile, la giacca, abbinata all'outfit giusto, è uno di quegli elementi che contraddistinguono e caratterizzano il look di un uomo, ridisegnandone la figura. Molto spesso, è proprio la giacca che fa la differenza. I modelli tra cui poter scegliere sono davvero tanti e rispecchiano una molteplicità di gusti ed esigenze: design, colori, dettagli e stampe danno vita a giacche da uomo raffinate, casual, sporty-chic... Le giacche che fanno parte di un completo elegante vanno, generalmente, indossate con gli altri pezzi dell'abito, mentre i modelli più informali possono essere tranquillamente portati con capi casual, come un bel paio di jeans. Ancora più versatili sono le giacche sportive. Per quanto riguarda i colori, il blu ed il nero, in particolar modo, possono essere facilmente abbinati e non passano mai di moda! Altro elemento importante da tenere in considerazione nella creazione del proprio outift è il tessuto con cui la giacca è stata realizzata.

Stile e colori!

Nella scelta delle giacche da uomo è importante tenere in opportuna considerazione il colore dei capelli e della carnagione. Se hai la pelle particolarmente chiara evita modelli in grigio o marrone chiaro: dovresti preferire, invece, le varie tonalità di blu e di azzurro. Se sei un tipo decisamente mediterraneo, con pelle olivastra, capelli e occhi scuri, i colori adatti a te sono il nero e i toni scuri del blu e del grigio, da spezzare con camicie o t-shirt in bianco, sì da dar luce al volto; no alla gamma dei marroni e del beige simili al colore della tua pelle. Se hai i capelli grigi o bianchi dovresti evitare colori tenui e puntare sul blu o sul nero, ravvivati, magari, da cravatte o accessori in toni vivaci. Se, invece, hai i capelli rossi non dovresti mai usare capi con sfumature, appunto, sul rosso. E allora, via libera alla tua fantasia con giacche eleganti o sportive, smanicati, giacche leggere o da mezza stagione!

Come scegliere la giacca giusta

Per trovare la giacca adatta alla propria figura occorre tenere in considerazione una serie di elementi. I modelli classici, ad esempio, si contraddistinguono per delle varianti che influiscono sullo stile e sulla vestibilità: tra questi, gli spacchi, il collo, le tasche, la lunghezza. Uomini alti e slanciati possono optare per giacche a maniche lunghe e doppiopetto, che lasciano appena scorgere la camicia casual o elegante da abbinarvi. La lunghezza, inoltre, dovrebbe essere leggermente maggiore, sì da far sembrare meno corte le gambe e da dare proporzione alla silhouette, mentre gli spacchi laterali contribuiscono a dare l'idea di una figura armonica e piena. Il monopetto, essenziale e lineare, è consigliato ad uomini dalla figura più tarchiata, che dovrebbero anche evitare colori vistosi e forme che allargano. Le giacche sportive, dalle linee diritte, stanno bene un po' a tutti.