Camice di lino: impossibile farne a meno
Le camicie di lino sono i capi di abbigliamento più gettonati per lui e per lei sia durante l’estate che nelle mezze stagioni, ma anche in inverno (ad esempio, abbinate a un cardigan). Traspiranti, leggere e ricche di stile, sono ideali per assicurarti freschezza e comfort.
Funzionali e sempre di tendenza, le camicie di lino possono essere indossate nella vita di tutti i giorni. A seconda del modello scelto, si adattano a più di un’occasione, sia informale che elegante. Mettendole infatti per andare in ufficio, per partecipare a un evento importante, per recarti in spiaggia o a una cena con gli amici, risulteranno sempre impeccabili e regaleranno al tuo outfit quel tocco casual chic che ti farà sentire a tuo agio in ogni situazione.
Hai a disposizione un’ampia gamma di sfumature di colore e di tagli in grado di soddisfare ogni tua esigenza in fatto di look. Inoltre, a seconda della stagione dell’anno, puoi selezionare modelli più o meno pesanti, a maniche lunghe, corte o addirittura smanicati. Qualunque sia la tua scelta, il successo è garantito e ti farà notare per il tuo stile ricercato e super raffinato.
Il fascino intramontabile delle camicie di lino
Le camicie di lino sono un classico che non conosce il passare delle mode. Nate inizialmente come indumento maschile, sono state poi introdotte anche nel vestiario femminile, in parte rivisitate nei tagli, nei colori e nelle fantasie, diventando un capo irrinunciabile soprattutto in estate.
A rendere speciale questo genere di camicia è proprio il tessuto con cui viene confezionata. Proveniente dal Libano, il lino è una fibra 100% vegetale che viene impiegata anche per la creazione di capi di abbigliamento.
La sua qualità principale è quella di essere molto resistente e al tempo stesso morbido e avere una straordinaria capacità termoregolatrice. Il tutto senza dimenticare che stiamo parlando di un filato totalmente anallergico, adatto a stare a contatto con ogni tipo di pelle, anche le più delicate e sensibili.
Stile e qualità
Grazie alle loro eccezionali peculiarità, le camicie di lino possono vantare una storia millenaria. Basti pensare che le loro antenate sembra fossero le tuniche tessute a mano, indossate ai tempi dell’antica Grecia e dell’antica Roma.
In seguito, questo capo si è evoluto ed è stato impiegato anche per l’uso militare, fino a trasformarsi in un vero e proprio indumento intimo usato dalla nobiltà e un abito da lavoro per le classi popolari. Poco dopo, la camicia si trasformerà in un capo di gran classe, indossato da uomini e donne e declinato in fogge e colori di ogni tipo.
Amate da artisti, letterati e persone dell’alta società, le camicie di lino piacciono ancora oggi anche grazie a quell’effetto stropicciato dal fascino bohémien, che risulta del tutto irresistibile. Scommettiamo che conquisteranno anche te?
Tanti modelli di camicie in lino per un look sempre perfetto
Creare outfit impeccabili con le camicie di lino è davvero facile. Proposte in molteplici colori, tra cui l’intramontabile bianco, il beige, il blu e il kaki, vengono declinate anche in versioni a righe, orizzontali o verticali, a quadri e con motivi floreali. In più, alcuni modelli femminili si distinguono per i tagli originali, che ricordano delle morbide bluse o dei top.
Le camicie di lino sono disponibili con diversi colletti. Quello alla coreana è un vero e proprio must-have, ma non mancano colli a punta più o meno pronunciati, con o senza bottoncini, insieme a originali scolli a V. Puoi anche spaziare tra modelli con taschini applicati sul davanti, da portare fuori dai pantaloni, e versioni con le maniche lunghe che si possono arrotolare e fissare con un bottone.
Estremamente versatili, le camicie di lino si abbinano in molti modi. Un accostamento perfetto per lui è con i jeans o con un paio di pantaloni nello stesso tessuto, sopra a un paio di mocassini o a delle espadrillas. Per gli eventi più formali, possono essere indossate tranquillamente sotto a una giacca leggera senza la necessità di mettere la cravatta. Ideali in estate anche con gli shorts, in versione femminile si portano con calzoni a zampa o con gonne di diverse lunghezze, completando il look con dei sandali estivi e con un romantico cappello di paglia a tesa larga.