
Il tasso di femminilità di una donna? Direttamente proporzionale all'altezza dei suoi tacchi, che la dicono lunga su stile e sex appeal. Eleganti e sensuali, le scarpe con tacco, più di ogni altro accessorio, hanno il potere di trasformare il look, esaltare la silhouette, di slanciare e ingentilire. E non se ne possiedono mai abbastanza!
Del resto c'è davvero l'imbarazzo della scelta in fatto di modelli, altezze e forme dei tacchi. A cominciare dalle decolletées, immancabili e vero passepartout, sono la scarpa con tacco per definizione. Scollate per esaltare la sinuosità e il collo del piede, a punta (più o meno pronunciata) e generalmente con un sottile tacco a spillo sono perfette su abiti eleganti, vestiti da cocktail o jeans. In ufficio rendono più femminile un tailleur, la sera danno un tocco glam a legggings in pelle e abiti sexy.
Anche per quelle che non hanno una grande confidenza con stilettos & Co. In questo caso basterà puntare su tacchi più confortevoli, ma non per questo meno cool. Anzi! Un esempio? Le zeppe o i maxi tacchi che ti permetteranno di ottenere un'altezza stratosferica e di camminare con la disinvoltura di una modella. Indossale con un vestito di pizzo lungo per uno stile etnico e hippie ed ecco che in un attimo il mood anni '60 è servito. Se cerchi qualcosa di più classico, invece, le francesine o le spuntate saranno le perfette alleate su pantaloni con le pinces o su gonne da giorno. Oppure scegli tra le tante proposte di Zalando dedicate ai modelli con plateau. Maxi o mini, per essere sempre all'altezza delle situazioni!
Giulia Pacella - Giornalista di moda e regular contributor di elle.it