Siamo nel 2013, sei su YouTube e il tuo canale preferito ha appena pubblicato un nuovo video. La persona di fronte a te dall’altra parte dello schermo è la star di YouTube Marcus Butler. Accanto a lui c’è il suo amico Alfie Deyes, e sono tornati per tentare di stabilire un nuovo Guinness dei primati. Questa era l’idea di Butler di “scherzare e divertirsi”, diceva.
Tiriamo avanti veloce fino al 2025: Butler non è più attivo su YouTube, ma è impegnato offline. Al di fuori della cornice rettangolare con il pulsante rosso play, tutto ciò che lo circonda è cambiato da quando ha “abbandonato” YouTube. Dopo aver raggiunto l’apice della fama sulla piattaforma video, ha pubblicato un bestseller, Hello Life!, è apparso in TV, ha posato per importanti campagne pubblicitarie, si è innamorato, ha stretto nuove amicizie ma, la cosa più inaspettata di tutte, è che Berlino è diventata la sua casa.
Nel presente, Butler si descrive come “equilibrato”. Come uno dei primi influencer di successo, ha gettato le basi per le collaborazioni con i brand e ha trasformato i video autoprodotti in un business monetizzabile. Anni dopo, Butler continua a gravitare verso progetti inesplorati, ma ora uno è direttamente correlato a ciò che apprezza nella sua vita privata. Ecco cos’è ANTE Berlin: un brand che unisce lifestyle e running, con capi athleisure eleganti e versatili, ideali per sia l’allenamento che per il tempo libero.
Dai suoi esordi su YouTube fino a oggi, in Walk and Talk Butler parla apertamente del suo imbarazzo per il proprio passato, delle somiglianze tra YouTube e il lancio di un brand di moda e dell’importanza di scommettere su se stessi e su idee apparentemente “sciocche”.