Chi segue i social lo sa: Sandy Liang è uno dei brand più discussi – e più memati – del momento. “Devo indossare l’abito più Sandy Liang possibile alla proiezione di un film strutturalista in 16 mm”, scherza un’utente su X. Sottinteso ironico: Sandy Liang è un brand per ragazze, il cinema d’autore è roba da maschi. Così il brand ha trovato il modo di diventare virale su internet, sfruttando i cliché legati allo stereotipo “Sono solo una femminuccia”. E se invece adesso potesse schierarsi su entrambi i fronti? È proprio qui che entra in gioco la collaborazione con Salomon.
“Le scarpette delle ballerine mi hanno sempre affascinato”, racconta Sandy, “e ho pensato che sarebbe stato bello aggiungere dei nastri al classico stile Salomon”. Da questa idea nasce il mix gorpcore-ballerina, che potrebbe sembrare un po’ assurdo: chi vorrà perdere venti secondi in più per avvolgere delicati nastri rosa intorno alla caviglia, infilandosi le scarpe da trail? Be’, forse le stesse ragazze che si contendono i vestiti di Liang durante le sue famose svendite promozionali.
La collezione che ora arriva su Zalando unisce i dettagli delicati caratteristici di Sandy Liang con la solidità e il comfort tipici di Salomon. Per un brand che si posiziona molto lontano da una sneaker, e per una stilista che ultimamente è stata molto impegnata a scattarsi selfie durante la maternità, questa collezione è un successo. Arriveranno anche le taglie per bambini? No, probabilmente no.