OURANIA
Ourania, raccontaci un po’ di te. Come sei entrata nel mondo dello styling? Sei nel settore da un po’ di tempo e hai vestito talenti incredibili.
Quando studiavo fashion design, dovevamo fare un tirocinio nel settore e, siccome ho sempre saputo che non volevo diventare una stilista, ho scelto un’agenzia di PR. Suppongo che fosse destino. Lì, ho incontrato una redattrice di Vogue, con cui andavo molto d’accordo. Ho iniziato ad aiutarla con importanti servizi fotografici, lei è diventata la prima direttrice moda di Harper’s Bazaar Germany e mi ha presa come assistente. Probabilmente è lì che ha avuto inizio la mia carriera.
Qual è il tuo “mood” per questa stagione? Hai un look con cui sai di non sbagliare?
La mia moodboard segue il mio umore. Ma il look che non mi delude mai è una gonna leggera abbinata a stivali pesanti. A seconda di dove vado, lo rendo più casual con una felpa con cappuccio o più elegante con un dolcevita o una giacca di pelle. E poi non esco mai di casa senza la mia catenina al girovita.
C’è un segreto di styling che tutti dovrebbero conoscere?
Immagino che alla gente piaccia ricevere consigli molto pratici e facili da seguire, ma per me il segreto è solo uno. Durante la settimana della moda, facevamo un gioco: guardando le persone che passavano, dicevamo “uno” o “due”. “Uno”, se quella persona indossava i vestiti; “due”, se erano i vestiti a stare addosso alla persona. Quando ti prepari, guardati allo specchio e chiediti se ti senti a tuo agio con quello che hai indosso: è il tuo stile o lo hai messo per moda? Scegli sempre lo stile. Adatta, cambia, migliora e tutto il resto, ma rimani fedele al tuo stile personale e alle tue preferenze. Questo è il segreto fondamentale.