“Il 2023 è stato, ed è ancora, un anno dark”, dice Hacic-Vlahovic, riferendosi a come l’estetica di Mercoledì Addams sia tornata di moda e continui a dominare i nostri guardaroba. “In queste feste si tiene il broncio, si piange, si parla a vanvera. Velluto nero su calze di nylon strappate, stiletti di plastica che affondano nella terra di un cimitero, cipria pressata di tre tonalità più chiara del necessario, molta lacca per capelli.”
L’elemento fondamentale per ricreare questo stile, secondo lei, sono le calze. “Hai bisogno di calze a rete, un paio di collant velati da 15 denari, un paio opachi da 50 denari e un paio di autoreggenti. Credimi, se indossi collant diversi sotto lo stesso abito nero, sembrerà un nuovo outfit. Ti serviranno anche delle mutandine speciali che non ti facciano vedere l’ora di spogliarti, un abito corto, un cappotto di pelliccia finta e – se esci – occhiali da sole scuri per la strada del ritorno.”
Soprattutto, aggiunge, il tuo umore è fondamentale per la riuscita di questo look. “È la mia stagione”, risponde Hacic-Vlahovic quando le chiediamo dell’energia che sprigiona il mese di dicembre. “Sono una tripla Sagittario, sapete? Porto sempre caos e divertimento. È il momento di spuntare l’ultima voce della lista da cattiva ragazza, prima che inizi il nuovo anno in Capricorno e tutti ricomincino a parlare di palestra e lavoro.”