Away kit Argentina AFA 1994 di adidas
La divisa da trasferta blu navy del 1994 presenta tre righe verticali di rombi neri sul lato destro, un colletto polo nero con una sottile linea bianca, la scritta adidas sul petto e il logo dell’AFA, la Federazione calcistica argentina.
** Le basi.** Il Mondiale del ’94 ha segnato la fine dell’era Maradona in quanto il leggendario giocatore argentino, noto anche come “el Pibe de Oro”, ha indossato la maglia della nazionale per l’ultima volta durante questa competizione, a causa di un test antidoping risultato positivo.
** Buono a sapersi.** La notizia della squalifica di Maradona fu accolta con sconcerto dai tifosi e dai media nazionali. Il giornale argentino Pagina 12 pubblicò un articolo dal titolo inequivocabile: “Dolor”. Eppure, nonostante i vari scandali, la carriera calcistica di Maradona non è stata mai completamente oscurata. Ancora oggi, è ricordato come uno dei migliori giocatori della storia ed è stato inserito nella Hall of Fame.
Bonus. Nel 1986, Maradona ha guidato l’Argentina alla vittoria del Mondiale come capitano della nazionale, ma probabilmente è ricordato di più per il controverso goal segnato di mano all’Inghilterra, che gli è valso il soprannome di “mano de Dios”."