Il tennista professionista, allenatore e personal trainer Oli Jacobson ha messo insieme per noi un piccolo vademecum sulla condotta da tenere e l’abbigliamento più adatto per entrare in campo con sicurezza, indipendentemente dal livello di abilità. Consideralo come un libretto di istruzioni per padroneggiare tutto, tranne la tecnica!
Abbiamo notato un grande aumento di popolarità del tennis dovuto probabilmente a recenti fenomeni di crossover culturale. Hai osservato anche tu un maggiore interesse per questo sport? La cultura sul campo da gioco e nei circoli sportivi si è evoluta nel corso degli anni?
Assolutamente sì, il tennis è diventato molto popolare negli ultimi anni e sempre più persone desiderano avvicinarsi a questo sport. È un gioco incredibilmente impegnativo da imparare ma anche molto sociale, il che lo rende attraente per una vasta gamma di persone.
La maggiore visibilità offerta da film come King Richard e Challengers e da show di successo come Break Point di Netflix ha sicuramente generato molto interesse. Per non parlare dell’entusiasmo nei confronti di giovani stelle emergenti come Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Tutto questo ha fatto del tennis uno sport particolarmente attrattivo tanto per chi è agli inizi quanto per chi torna a giocarlo. C’è oggi molta più diversità nel tennis, è davvero un momento molto entusiasmante e di crescita per questo sport.
Quali sono oggi le più importanti regole di etichetta nel tennis?
In campo:
Riscaldati correttamente prima di ogni partita.
Saluta calorosamente il tuo avversario e auguragli buona fortuna.
Chiama i punteggi in modo chiaro e tempestivo.
Non arrabbiarti per i tiri sbagliati, mantieni un atteggiamento positivo.
Restituisci tutte le palline che entrano nel tuo campo.
Tieni le palline extra in tasca o dove non danno fastidio.
Complimentati con l’avversario e mantieni un atteggiamento sportivo.
Pensa un punto alla volta, muovi i piedi e tieni gli occhi sulla palla.