Closet Care fa parte della nostra serie pensata per aiutarti a valorizzare il tuo guardaroba. Per altri consigli su come prenderti cura dei tuoi capi e sfruttarli al massimo, visita la sezione Storie.
“Amo il denim perché è intramontabile, versatile e duraturo”, afferma la regina del jeans Alima Darouiche, fondatrice di Iffy Studios, un marchio di riciclo creativo che si dedica a dare nuova vita al denim usato. Nel corso degli anni, ha trasformato jeans usati in qualsiasi cosa: da un incredibile cappotto patchwork lungo fino a terra a cravatte (quasi) formali, da minigonne a borse a spalla e giacche bomber. Quando si tratta di rielaborare il denim, non c’è nulla che non sia riuscita a trasformare.
“Quando ho iniziato a cucire, usavo sempre gli scampoli di tessuto di mia nonna, che era sarta”, racconta Alima, il che spiega la sua naturale inclinazione verso l’artigianalità. “Una volta, ho lavorato a un progetto con un amico: abbiamo tagliato [paia diverse di] jeans blu e neri per creare due modelli completamente nuovi. Mentre lo facevamo, mi sono venute in mente così tante idee su come mettere insieme i pezzi che ho [continuato] a lavorarci su, ed è nata una passione per questo tessuto”.
È l’ubiquità del denim ciò che ispira davvero Alima: dato che il materiale è ovunque, le possibilità sono infinite. “[Il denim] esisterà sempre, il che rende più rapido il processo e mi offre quella libertà creativa che fa scatenare davvero le idee.”