Composta da capi comodi, versatili e adatti a ogni occasione: così potremmo descrivere la tendenza urbana da uomo, che spopola dalle strade alle passerelle, per la sua capacità di interpretare le esigenze dei maschi contemporanei. Dedicata agli abitanti delle metropoli, questa moda nata come lineare e discreta sta però subendo una metamorfosi radicale, figlia di un nuovo edonismo e di una ritrovata libertà, dal carattere decisamente irriverente.
Lo stile athleisure come chiave della nuova tendenza urbana da uomo
Altro che cromatismo limitato e assoluto predominio dello stile minimal: se le palette neutre continuano a prevalere, la scala di grigio e le nuance polverose tipiche del ritorno al basico degli anni Novanta si affiancano, nel nuovo stile metropolitano, a nuance decise in grado di rivisitare il concetto di rigore cittadino. E lo stesso vale per tagli e vestibilità, che si aprono a un rinnovato dress code, fatto di pezzi sobri ed eleganti, ripresi con tagli loose. Basti pensare agli irresistibili cappotti lunghi e ai bomber e alle giacche oversize, che sempre più spesso vengono rubati al mondo dello sport per fare il loro ingresso in un universo cittadino che rilegge liberamente le regole dell'urban style. Ma in questa tensione tra classico e moderno, oltre ai fit e ai colori, cambiano soprattutto gli abbinamenti. Così, se i blazer sartoriali completano e impreziosiscono i fatigue pants, i completi formali si portano tranquillamente con maglioni di lana spessa e flannel a scacchi, che fanno capolino dai pantaloni. E, allo stesso modo, le nostre confortevoli giacche di pile da uomo scendono dalla montagna per arrivare nelle strade del centro. Un po' come i cardigan chunky, che potrai sfoggiare in ufficio, insieme a pantaloni in velluto e a raffinatissime maxibag in coccodrillo: è lo stile athleisure, bellezza!
Il trend metropolitano per l'uomo che vuole restare sul classico
Proprio come la metropoli contemporanea, che è un crocevia di mode ed esperienze, anche la tendenza urbana da uomo risulta una sorta di melting pot che, mescolando diverse estetiche, permette di scrivere da sé le proprie regole di stile. Chi, quindi, preferisce restare sul classico, non incontrerà alcun problema. L'energia che caratterizza gli ambienti cittadini odierni, infatti, si può fare propria anche accantonando i capi più colorati ed eccentrici e limitandosi, magari, a indossare l'abito elegante, completandolo con le sneakers o con un cronografo dalla chiara impronta sporty. Un'altra possibilità per ricreare look casual chic di successo consiste nel puntare sul tradizionale mood preppy, sovrapponendo semplici spolverini in tessuto tecnico a pantaloni chino e polo a maniche lunghe in cotone. Queste ultime, ovviamente, dovranno essere griffatissime, come quelle proposte da Zalando. In alternativa, con le nostre camicie alla coreana da uomo sarai perfetto non solo per il casual Friday in ufficio ma anche per un aperitivo con i colleghi dopo il lavoro. E, naturalmente, per le vacanze. Perché la vera vita, talvolta, inizia proprio quando si varcano i confini della città.