Gli smanicati da donna, nati in un primo tempo come capi sportivi e per il tempo libero, sono attualmente realizzati anche in versioni decisamente eleganti. La praticità e la versatilità sono sempre e comunque fra le caratteristiche principali di questi particolari indumenti. Gli smanicati possono spesso sostituire giacche e cappotti, almeno nelle stagioni intermedie. Nei modelli trapuntati e sportivi, la mancanza delle maniche non toglie molto alla protezione contro il freddo, ma lascia molta più libertà di movimento. Questo è naturalmente un pregio molto apprezzato sia nella pratica sportiva, sia nella vita di tutti i giorni. I modelli più eleganti permettono di lasciare a vista le maniche dell'indumento indossato sotto, mettendo in evidenza decorazioni e dettagli particolari.

Smanicati da donna: l'idea giusta per completare il tuo stile!

Anche se il tuo guardaroba è già ben rifornito di capi invernali e in autunno puoi sfoggiare un'intera collezione di trench, un modello smanicato può esserti utile molto più di quanto pensi. Navigando nel sito di Zalando ti potrai rendere conto della varietà dei modelli proposti. Oltre a quelli sportivi, più o meno imbottiti e perfetti per completare un look casual, sono disponibili capi deliziosamente eleganti, per le occasioni importanti e per la sera. Non mancano i modelli che presentano parti in pelliccia ecologica o che sono interamente realizzati in questo materiale.

Collezione di smanicati da donna: scegli il tuo preferito e portalo sempre con te!

Gli smanicati non sono una novità assoluta, ma esistevano già nella forma del classico gilet maschile, quasi sempre in tessuto o in maglia. In realtà erano più che altro un accessorio anche dei completi più eleganti. La comparsa del gilet maschile si fa risalire al '700, quando alla corte del Re Sole faceva parte dello sfarzoso abbigliamento dei nobili. Nel secolo successivo il gilet seguì l'evoluzione dell'abbigliamento, dettato dalla borghesia dell'epoca, verso forme molto più semplici e sobrie. Il cambio di prospettiva è avvenuto quando si è deciso di togliere le maniche a qualunque tipo di giacca o giaccone. Il risultato è diventato rapidamente un protagonista della moda femminile, anche per le innumerevoli versioni in cui è possibile sbizzarrirsi. L'avvento dello stile casual ha contribuito poi all'affermazione dello smanicato femminile, in tutte le sue forme. Un vero classico, riportato in auge di recente dai marchi più trendy, può essere ormai considerato il gilet di jeans. Una tentazione irresistibile per tutte le portatrici sane di denim mania! I modelli di questo tipo sono di solito curatissimi nella confezione, ricchi di tasche e con un taglio molto femminile. Per questo un gilet in jeans può diventare protagonista di uno stile molto personale, con accostamenti inusuali e sorprendenti!

Alcune proposte per te:

Jeans e pantaloni a zampa

Moda donna petite

Stivaletti Chelsea

Trend animalier

Moda piccoli prezzi donna