Pullover da donna

Filtri più popolari
17.241 articoli

Pullover da donna: un capo evergreen irrinunciabile

Quando si parla di capi essenziali nel guardaroba femminile, ce n’è uno che è entrato nell’immaginario collettivo come sinonimo di stile ricercato ma senza fronzoli, adatto alle occasioni più disparate: il pullover da donna. Da decenni sulla cresta dell’onda grazie alla sua semplicità e versatilità, il pullover è un indumento adatto a tutti gli outfit grazie alle sue linee pulite e alla facilità con cui puoi indossarlo. Esplora il nostro vastissimo catalogo online e trova il pullover da donna che fa per te!

Ma come si fa a distinguere fra pullover, maglioni e cardigan? La risposta è più immediata di quanto pensi: sia il pullover che il cardigan sono infatti due tipologie di maglione, ovvero indumenti realizzati in fibre tessili naturali, come il cotone e la lana, o sintetiche come il poliestere e il pile e pensati per essere portati sopra a un’altra maglia o a una camicia. Tuttavia, mentre il cardigan ha un’apertura con bottoni o una cerniera sul davanti e può essere indossato anche aperto, il pullover non presenta aperture e deve essere per forza infilato e sfilato dalla testa. Non a caso, il termine viene dall’inglese “pull over”, letteralmente “tirare su”.

Acquistando un pullover dal nostro shop online avrai la possibilità non solo di rinnovare il tuo armadio, ma anche di dare il tuo contributo alla salvaguardia dell’ambiente. I capi che presentano la targhetta Sostenibilità sono infatti realizzati con sistemi di produzione che limitano il più possibile la loro impronta di carbonio e lo sfruttamento di risorse, come l’acqua e le foreste. Tali metodi produttivi sono infatti certificati secondo principi scientifici, che vengono anche impiegati per calcolare come ridurre la quantità di sostanze inquinanti emesse nell’ambiente. L’utilizzo di materiali di riciclo, fra cui il cotone e il poliestere, permette poi di limitare sprechi e scarti, contribuendo a rendere i tuoi capi ancora più green.

E oggi quali maglioni da donna ti ispirano?

L’universo dei pullover è praticamente sconfinato: ce n’è uno per ogni occasione! Le varietà spaziano dalle versioni bon-ton a quelle alternative, dai grandi classici ai modelli più originali e moderni. Il tuo stile e la tua personalità possono guidarti nella scelta dei tuoi maglioni da donna. In alternativa, lasciati ispirare dall’estro del momento.

Una delle principali caratteristiche da valutare in un pullover è lo scollo. I modelli paricollo o con scollo tondo sono in assoluto i più versatili, perfetti per essere indossati da soli o sotto a una giacca. Altrettanto pratici e declinabili sono i maglioncini a collo alto, che proteggono dal freddo donando slancio ed eleganza alla silhouette.

Per giocare con le geometrie e creare verticalità lungo il busto,punta su un pullover con scollo a V più o meno profondo oppure aggiungi morbidezza alla figura con uno scollo ampio che scende asimmetrico lungo una spalla. Divertiti a scovare il modello che fa più per te oppure provane diversi per non rimanere mai a corto di idee.

Divertiti con gli abbinamenti dei tuoi maglioncini

Il pullover ha la straordinaria capacità di adattarsi a ogni situazione. Ad esempio, un maglioncino paricollo indossato con un paio di boyfriend jeans contribuisce a creare un look disteso e rilassato per il tempo libero. Portando lo stesso capo con una minigonna di pelle a vita alta, l’effetto sarà totalmente diverso e potrai tranquillamente sfruttare questo outfit per un’uscita serale in compagnia.

Anche la vestibilità dei pullover contribuisce a definire i tuoi look. Maglioncini aderenti lisci o a coste, indossati con pantaloni ampi, creano giochi di volumi che esaltano e riequilibrano le forme, mentre i maglioni tricot ti faranno sentire comoda in qualsiasi momento e possono essere portati con tutto: dai pantaloni skinny alle gonne di media lunghezza. Eccoti un’idea per un completo giovanile, ma allo stesso tempo ordinato: sovrapponi un maglioncino cropped a una camicia con colore a contrasto e indossa tutto su un paio di pantaloni bootcut. Sarai perfetta sia per il lavoro che per il tempo libero.

I colori e le tonalità dei pullover da donna sono un altro capitolo infinito: questi capi sono disponibili in una miriade di varianti cromatiche, che possono diventare più o meno intense a seconda del tessuto. Cotone e lana tenderanno a virare su tonalità più piene e avvolgenti, mentre cachemire e seta potranno risultare a volte più lucidi, soprattutto se mescolati nello stesso filato. Le fibre sintetiche come il poliestere sono, poi, ideali per sfoggiare tinte grintose e vibranti, da abbinare a colori neutri o da indossare in versione color block.