Aiuto e contattiSpedizione e reso gratuiti*Aiuto e contatti

La storia di Proraso comincia nel 1908, quando Ludovico Martelli fonda in un piccolo laboratorio di Firenze un'azienda familiare destinata a grandi cose. È qui che nel dopoguerra nasce una vera e propria istituzione nel settore della barberia: nel 1948 Proraso entra nelle case degli italiani, proponendo un nuovo modo di fare la barba. Oggi è un marchio amatissimo in tutto il mondo: da Londra a Manhattan, da Mosca ad Amsterdam, i prodotti del brand fiorentino sono garanzia di impeccabile qualità italiana.

Il mondo Proraso in cinque colori

Prima di armarti di forbici e rasoio, è bene fare un po' di chiarezza sul mondo della rasatura e sulle sue sfumature. Perfetti per tutti i tipi di barba e di pelle, i prodotti Proraso vanno incontro alle più svariate esigenze di cura della barba, e la pratica organizzazione per colori ti renderà ancora più facile e chiara la scelta:

  • La linea verde è la prima lanciata sul mercato e propone gli evergreen (è il caso di dirlo!) di casa Proraso. Pre e dopobarba tonificano e rinfrescano la pelle con l'inconfondibile profumo di mentolo ed eucalipto.
  • La linea bianca è quella anti-irritazioni, pensata per le pelli più sensibili: gli estratti di tè verde e avena, lenitivi, si accompagnano a un aroma fruttato di lime e mela. P.S.: Se rientri nella categoria "pelle sensibile", non dimenticare mai, ma proprio mai, la crema idratante.
  • La linea blu è pensata per chi necessita di una rasatura profonda. La formulazione con aloe vera e vitamina E nutre la pelle, mentre le note di ambra e muschio regalano un profumo speziato.
  • La linea rossa soddisfa le esigenze delle barbe più folte con un'azione emolliente e nutriente a base di olio di sandalo e burro di karité.
  • La linea gialla, ideale per tutti i tipi di barbe, delizia l'olfatto con note vanigliate e rigenera la pelle grazie alla formulazione con burro di karité e burro di cacao.

Prima di tutto: la crema pre barba

Alcuni tra i prodotti che hanno reso il marchio Proraso così famoso nel mondo sono le creme pre barba, ovvero preparazioni specifiche pensate per idratare la pelle e ammorbidire la barba prima della rasatura. E non necessitano di risciacquo! Dovrai semplicemente scegliere la formulazione più adatta a te: via libera a quelle dall'azione emolliente se la tua barba è particolarmente folta e dura, mentre per scongiurare il rischio di irritazioni puoi puntare sulle proprietà lenitive di avena e tè verde.

Spalmale con movimenti circolari sulla barba e sul viso, dopo averli accuratamente inumiditi. Le creme pre barba raddrizzano i peli, agevolano i passaggi successivi e soprattutto non ungono, dettaglio fondamentale per chi ha la pelle che tende al grasso.

L'ABC per una rasatura impeccabile

Lo sanno anche i principianti: il momento ideale per la rasatura è il mattino (ancora meglio se dopo la doccia), quando la pelle è più rilassata e il rasoio scorre più facilmente. Sei sempre di fretta e spesso hai a malapena il tempo di un caffè prima di cominciare la giornata? Hai tutta la nostra comprensione ma, fidati, bastano dieci minuti per fare la differenza.

Se hai a disposizione un po' più di tempo per la routine quotidiana, ti consigliamo di avvolgere la barba in un panno bagnato e umido: questo faciliterà l'idratazione del pelo e l'apertura dei pori, prima di passare alla rasatura vera e propria. Non dimenticarti l'importanza che ha l'esfoliazione della pelle: con un gommage o un leggero scrub eviti peli incarniti, faciliti la rasatura e garantisci alla pelle del viso un aspetto sano e compatto.

Bellezza acqua e sapone (da barba)

I saponi da barba Proraso sono il fiore all'occhiello del marchio, e mantengono una posizione ben salda tra i suoi prodotti più iconici. Puoi scegliere tra la variante in tubo o quella in ciotola: in ogni caso, il sapone va applicato con il pennello, dopo averne inumidito le setole nell'acqua calda, massaggiando il viso con movimenti circolari. Frizionando la pelle con le setole, il prodotto assumerà una consistenza schiumosa, perfetta per ammorbidire anche le barbe più "toste".

Ma i vantaggi del sapone da barba non finiscono qui. Ti è arrivata una chiamata importante proprio prima di iniziare con il rasoio e nel frattempo il sapone si è asciugato? Non preoccuparti: grazie alla sua speciale formulazione, il prodotto garantirà comunque una rasatura perfetta.

Che barba, che gioia: la schiuma

Anche nel caso in cui tu preferisca usare la classica schiuma da barba, la gamma Proraso ti offre diverse formulazioni ad hoc: da quelle ad alta tollerabilità arricchite di aloe e vitamina E a quelle più nutrienti perfette se hai la pelle secca. Qualsiasi sia la versione scelta, ti consigliamo di agitare la bombola in posizione verticale e di non tenerla in ambienti umidi.

La nostra regola d'oro per una rasatura senza intoppi, indipendentemente dal prodotto usato? Sapone, gel o crema che sia, è sempre fondamentale sciacquare accuratamente il rasoio almeno ogni due passate, per eliminare gli accumuli di peli e altri residui. Niente scuse!

Dopobarba: l'importanza del post rasatura

Il dopobarba gioca un ruolo fondamentale nella routine della rasatura. Non è solo un gesto o una questione di profumo: applicare un buon prodotto dopo il rasoio è essenziale per rigenerare, idratare e lenire la pelle. Per quanta attenzione ci si metta, specialmente nel caso delle rasature quotidiane, è inevitabile che il rasoio crei "micro-traumi" allo strato più superficiale della pelle, che possono trasformarsi in irritazioni o piccoli inestetismi.

Anche qui la scelta è a dir poco ampia: puoi puntare su una crema liquida o una lozione, a seconda delle tue necessità. Qualcosa è andato storto durante la rasatura? Anche i professionisti possono sbagliare, stai tranquillo! Puoi sempre ricorrere a un gel riparatore, che aiuta a rigenerare le zone più a rischio attraverso una barriera protettiva.

L'avrai capito: i prodotti per la rasatura sono indispensabili nella beauty routine al maschile – il famoso grooming – e per ottenere un risultato come dal barbiere è importante sceglierli di qualità. Con Proraso, eccellenza italiana al passo con i tempi, sei decisamente in buone mani.