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Buoni propositi: gestione del tempo

Persoonlijke ontwikkeling


Clare Evans

Time management coach
"Ottenere il massimo nel tempo a nostra disposizione"
/ Al giorno d'oggi, spesso, abbiamo tantissime cose da fare e il tempo non basta per fare tutto… Ecco alcune idee che ti aiuteranno a pianificare e organizzare la giornata, per sfruttare al meglio il tempo disponibile.
Pianificazione giornaliera
Pianificando il tempo, puoi ottimizzare la giornata e impiegare il tempo in modo più efficace. Innanzitutto, ogni lunedì mattina (o domenica sera) dedica 15-30 minuti a pianificare ciò che dovrai fare nel corso della settimana. Quali azioni DEVI compiere per rimanere concentrata e non essere dispersiva. Dedica ogni mattina 10-15 minuti alla pianificazione delle attività e delle azioni da svolgere nel corso della giornata. Tieni un diario. Non importa se è un diario cartaceo o elettronico: è importante cercare di tenerne solo uno, in cui segnare tutti gli incontri e gli eventi di lavoro e personali, in un unico luogo. Pianificando il tempo riunirai tutte le date e gli eventi importanti, come i compleanni, gli anniversari, le attività per i bambini, gli eventi scolastici e sociali e così via… In questo modo eviterai doppioni nel programmare le attività. Se hai un calendario di famiglia, a casa, confronta il diario con il calendario ogni settimana e aggiorna gli eventuali nuovi eventi.
Assegna le priorità.
Quando c'è così tanto da fare, non si può fare tutto. È necessario assegnare una priorità alle attività e alle azioni in ordine di importanza o di urgenza. Concentrati su ciò che è importante, per evitare che diventi urgente in seguito. Svolgi almeno un'attività ad alta priorità come prima cosa, al mattino. Dedica del tempo, nel corso della giornata, a fare ciò che devi portare a termine, non solo alle riunioni e agli appuntamenti. Sii realistica a proposito di ciò che puoi portare a termine, ogni giorno. Inizia dalle piccole cose e aumentale via via che ottieni risultati. Sii consapevole di ciò che "fa perdere tempo".
Delega
Devi proprio fare tutto da sola? Qualcuno potrebbe darti una mano? Se qualcun altro ha le competenze per svolgere un compito, puoi chiedergli di occuparsene. Così avrai più tempo per concentrarti sulle cose più importanti e su ciò che solo tu puoi fare. Prova ad applicare questa regola al lavoro, quando ti ritrovi a fare qualcosa che sarebbe compito di qualcun altro. A casa puoi chiedere a qualcun altro di fare le pulizie, di occuparsi del giardinaggio e del fai da te, ricavando così del tempo libero da trascorrere con la famiglia e gli amici.
Evita le interruzioni
Ogni giorno perdiamo del tempo a causa di distrazioni e interruzioni. Quali sono gli elementi distrattori? Le e-mail? Le telefonate? Le persone? Se hai cose da fare e hai bisogno di un po' di tempo da dedicare al lavoro, spegni il telefono o inserisci la segreteria. Ignora le e-mail in arrivo: controlla la posta elettronica SOLO 2-3 volte al giorno! Se ne hai la possibilità, prova a lavorare da casa, per un giorno. Avrai meno interruzioni e aumenterai la produttività.
Concediti una pausa
Fai regolarmente delle pause durante il giorno, anche se solo di pochi minuti. Quanto più a lungo ci si dedica a una cosa ininterrottamente, tanto meno si è efficaci. Ogni ora, circa, alzati e muoviti un po'. Fai una pausa: dopo ti sentirai più fresca e riuscirai a concentrarti meglio.
Dì "no" più spesso
Si tratta del tuo tempo: puoi decidere come usarlo e a cosa dedicarlo. Sii chiara e diretta, senza scusarti inutilmente. Non lasciarti influenzare dalle aspettative degli altri, dei familiari, degli amici, dei superiori o dei colleghi. Se ti serve un aiuto nell'attuare qualche strategia per organizzare il tempo in modo più efficace e ottenere il massimo da ogni giornata, puoi contattarmi per una consulenza gratuita all'indirizzo info@clareevans.co.uk
Clare Evans
www.clareevans.co.uk