accountaccountbagbagzalando logomenu

Diritto di restituzione entro 100 giorni

Spedizione e reso gratuiti*

Aiuto e contatti

Pied de poule

La novità cavalca l'onda della tradizione.

Difficile immaginare un nome di tessuto più divertente e curioso di pied de poule! Nella vetrina virtuale di Zalando torna un tessuto classico che è stato riscoperto da tanti stilisti e brand. Scopri di più

Pied de poule

Pied de poule

Il pied de poule nasce in Scozia nell'Ottocento: veniva utilizzato per gli abiti dei pastori, si trattava di un panno di lana intrecciata e perciò era davvero molto caldo. Dalla produzione di sciarpe e gonne poi è stato destinato alla produzione di tessuti per l'arredo; solo durante la prima metà del Novecento le classi borghesi hanno iniziato ad indossare vestiti cuciti con questo morbido e caldo tessuto. Inizialmente veniva proposto nella versione black and white ma ha subito anch'esso l'onda creativa degli stilisti che hanno scelto questa texture per l'abbigliamento femminile e maschile proponendo abbinamenti di colori originali, sorprendenti e stravaganti. In Francia e in Italia questo tessuto è detto "piede di gallina" forse perché la trama a scacchiera ricorda l'impronta del piede della gallina mentre in inglese viene tradotto con l'espressione "dente di cane" o "dente di cuculo".


Pied de poule: must have di sempre.


Non importa se si tratta di lana o di una stampa purché sia presente il classico abbinamento di bianco e nero. Questo tipo di lavorazione crea dei tessuti particolarmente caldi, perfetti per confezionare cappotti e capispalla: facili da abbinare e dalla linea ben strutturata sono destinati a dominare i tuoi outfit invernali. Nella versione micro o macro si ritrova sugli abitini dalla linea essenziale, dal taglio sartoriale che donano a qualsiasi ragazza. Se non puoi fare a meno di assumere un'aria retrò, scegli una gonna a ruota, con la vita alta nell'inconfondibile variante pied de poule e abbinala ad un outfit più colorato giocando con il top, le scarpe e gli accessori.


Fantasia pied de poule: la stravaganza nello stile classico!


Se il look total white è la tua passione ma in inverno temi di sembrare una pallina di neve, punta al classico accostamento di contrasti. La celebre fantasia a scacchi bianchi e neri è diventato un vero e proprio must. Il fascino di questa texture colpisce anche quando non è realizzata in morbida lana ma incontra tessuti sintetici e innovativi. Tra tutte le ispirazioni optical, questa della zampa di gallina è sicuramente la più classica e versatile, utile a comporre outfit di generi differenti. Le amanti dello stile rock scelgono un elemento: una gonna, una maglia, un capospalla o un accessorio come la sciarpa o le scarpe intorno al quale definire il proprio outfit. Le ragazze bon ton apprezzano moltissimo la selezione di vestitini operata da Zalando: abbinando una giacca corta nera o bianca si crea il look perfetto per un'occasione più formale. Ami le contaminazioni: fiori, figure geometriche e applicazioni monocrome si conciliano perfettamente a questo celebre tessuto.