accountaccountbagbagzalando logomenu

Diritto di restituzione entro 100 giorni

Spedizione e reso gratuiti*

Aiuto e contatti

Moda donna sostenibile

Shopping responsabile

Cosa significa moda sostenibile?

Per noi, essere sostenibile significa tenere in considerazione il nostro pianeta e le persone che ci vivono. Nella moda sono molti gli ambiti che richiedono un impegno di sostenibilità, dalle condizioni di lavoro etiche all’impatto ambientale e rispetto degli animali. È un argomento che ci sta molto a cuore, ecco perché abbiamo selezionato una gamma di prodotti a etichetta speciale e marchi sostenibili, per rendere semplice lo shopping responsabile. Leggi di seguito maggiori informazioni sui nostri criteri di scelta o scopri l’impegno di Zalando per la sostenibilità nella sezione relativa alla responsabilità sociale..

I nostri bestseller

Chi trae vantaggio dalla moda sostenibile?

  1. 1. Il pianeta. Risparmiare le risorse utilizzando materiali e tecniche di lavorazione eco-friendly. Risultato: minore inquinamento del terreno, dell’aria e dell’acqua e un pianeta felice.
  2. 2. Le persone. Stipendi equi e condizioni di lavoro sicure sono importanti presupposti per il futuro dei dipendenti che producono i capi di abbigliamento.
  3. 3. Tu. Puoi fare la tua parte, rendendo il mondo della moda un pò più sostenibile. Uniamo le nostre forze!

Acquista in base al tessuto

Lyocell

Lyocell

Cotone organico

Cotone organico

Denim sostenibile

Denim sostenibile

Lyocell
Lyocell

Lyocell

Cotone organico

Cotone organico

Denim sostenibile

Denim sostenibile

Lyocell

Lyocell (noto anche come Tencel®) è un tessuto resistente, morbido e traspirante ricavato dalla polpa del legno, prelevata da foreste gestite in modo sostenibile o da materiali rinnovabili a rapida crescita come il bambù e l’eucalipto. È biodegradabile al 100% e viene prodotto con tecniche di lavorazione che hanno un impatto ridotto sull’ambiente.

Scopri i capi in lyocell

Acquista in base al tessuto

Lyocell

Lyocell

Cotone organico

Cotone organico

Denim sostenibile

Denim sostenibile

Cotone organico
Lyocell

Lyocell

Cotone organico

Cotone organico

Denim sostenibile

Denim sostenibile

Cotone organico

Il cotone organico, detto anche cotone biologico, viene prodotto senza l’utilizzo di sostanze chimiche sintetiche come pesticidi, defoglianti e fertilizzanti o semi geneticamente modificati.

Abbigliamento cotone organico

Acquista in base al tessuto

Lyocell

Lyocell

cotone organico

Cotone organico

Denim sostenibile

Denim sostenibile

Denim sostenibile
Lyocell

Lyocell

cotone organico

Cotone organico

Denim sostenibile

Denim sostenibile

Denim sostenibile

Il futuro del denim è la maggiore sostenibilità. Vengono adottati nuovi metodi come l’utilizzo di materiali riciclati e cotone biologico. I processi di produzione sono più efficienti, utilizzano meno acqua, energia e sostanze chimiche, come la tintura waterless e trattamenti all’ozono.

Acquista jeans sostenibili

RE:CYCLE, una collezione limitata

Dando nuova vita ai capi invenduti di Zalando, i designer Viktor&Rolf hanno creato RE:CYCLE, una collezione limitata di articoli lavorati a mano. La linea riflette l'attenzione del duo alla moda consapevole ed è disponibile solo su Zalando.

Collezioni consapevoli

Per migliorare il nostro pianeta, la sostenibilità è diventata sempre più importante nella moda. I brand lo hanno capito e offrono prodotti che tengono conto sia dell'ambiente che degli aspetti sociali della sostenibilità.

Moda sostenibile per bambini

Che siano capi privi di sostanze inquinanti o composti da cotone biologico, questi motivi allegri rendono i bambini ancora più adorabili.

FAQ sulla moda sostenibile

Cos’è l’eco fashion?
La moda ecologica o “green fashion” si focalizza sugli aspetti ambientali della moda sostenibile, che comprendono l’utilizzo di fibre biologiche, riciclate e riutilizzabili e la riduzione di sostanze chimiche nocive.

Cos’è la moda etica / moda equa?
La moda etica/equa si focalizza principalmente su criteri sociali, garantendo l’equo trattamento dei lavoratori e valorizzando il lavoro svolto.

Cos’è la moda da commercio equo solidale?
La moda da commercio equo solidale è certificata dal WFTO (World Fair Trade Organization). Garantisce buone condizioni lavorative per i dipendenti, salari equi e trasparenza, promuovendo allo stesso tempo opportunità per i produttori svantaggiati.

Perché la moda sostenibile generalmente è più costosa?
Anche se, in media, la moda sostenibile può costare dal 15 al 40% in più (Dr. Grieger & Cie. Marktforschung 2016), non è così per tutti i prodotti. La moda sostenibile può essere più costosa a causa di diversi fattori. Per prima cosa, per produrre capi di abbigliamento sostenibili spesso sono necessarie coltivazioni biologiche a basso impatto, un grosso investimento iniziale da parte dell’agricoltore e alta intensità di manodopera. Secondariamente, l’aumento dei costi spesso è dovuto ai minori volumi di produzione nonché alla maggiore attenzione verso le pratiche sostenibili, come i processi di lavorazione e le migliori condizioni lavorative.

Quando un prodotto può vantare l’etichetta di sostenibilità?
Nel negozio Zalando vedrai prodotti evidenziati con l’etichetta “sostenibile”. Finora, i criteri che abbiamo utilizzato si basano sulle certificazioni che possiedono i prodotti. Alcuni marchi però non hanno certificazioni, ma stanno comunque facendo grandi passi in avanti per diventare più sostenibili. Attualmente stiamo lavorando per aumentare le nostre etichette di sostenibilità. Attualmente stiamo lavorando per aumentare le nostre etichette di sostenibilità e fornendo maggiori informazioni e più trasparenza.

Quando un marchio viene considerato sostenibile?
Al momento, non esistono definizioni precise per stabilire se un capo è sostenibile. Alcuni marchi usano solo tessuti specifici, mentre altri si focalizzano in particolare sui processi di lavorazione. Il nostro obiettivo è fornire maggiori informazioni possibili per poter poi prendere una decisione consapevole. Alcuni produttori leader nella sostenibilità stanno già pensando al design circolare e alla biodegradabilità. Non abbiamo ancora tutte le risposte, ma è un momento molto entusiasmante, stiamo scoprendo nuove tecnologie e innovazioni. Unisciti a noi in questo viaggio.

Cosa puoi fare tu?
Nel ciclo di vita di un prodotto, l’utilizzo e la fase terminale del prodotto spesso hanno l’impatto maggiore sul pianeta. Puoi cambiare le cose prendendoti più cura dei tuoi abiti e delle tue scarpe, lavandoli meno e a temperature più basse, riparandoli dove possibile e riciclandoli nei negozi dell’usato invece di buttarli.

Le certificazioni che troverai su Zalando

image1

GOTS
Una certificazione per i tessuti realizzati da fibre biologiche. Per superare il test, tutte le fibre devono essere state coltivate e lavorate in base a rigidi criteri tossicologici e ambientali. Per ogni lavorazione a base di acqua, è obbligatorio disporre di un efficiente impianto di depurazione delle acque reflue. I prodotti certificati GOTS sono realizzati con almeno il 95% di fibre biologiche. Ogni partner nella catena di fornitura viene verificato.

image1

Fairtrade
Un’etichetta di qualità per il cotone biologico ed equo solidale. Fairtrade garantisce agli agricoltori un pagamento basato sul prezzo minimo globale e un premio aggiuntivo che possono investire nei loro ecosistemi locali. Le coltivazioni eque proteggono la salute e la sicurezza degli agricoltori, promuovono un utilizzo efficiente dell’acqua e vietano l’uso di sostanze chimiche nocive o semi geneticamente modificati.

-
image1

GRS
Il Global Recycle Standard certifica i prodotti contenenti almeno il 20% di materiali riciclati. Inoltre traccia il processo attraverso il quale gli ingredienti riciclati vengono integrati nel prodotto. Questa certificazione impone elevati criteri ambientali e sociali lungo tutta la catena del valore.

image1

EU Ecolabel
La EU Ecoblabel viene assegnata ai prodotti e ai servizi che soddisfano elevati requisiti di protezione ambientale durante tutto il loro ciclo di vita: dall’estrazione della materia prima alla produzione, distribuzione e smaltimento.

image1

Cotone biologico
Un’etichetta di qualità che contraddistingue gli articoli Zalando realizzati con almeno il 70% di fibre biologiche e certificati in base alle norme su agricoltura e produzione approvate nell’ambito degli standard IFOAM (Federazione dei movimenti per l’agricoltura biologica).