Moda antipioggia uomo by Christian Muraglia – www.christianmuraglia.it
Ed ecco qua: è arrivato puntuale il tempo uggioso, la pioggia autunnale che in questa stagione accompagna spesso le nostre giornate creandoci non pochi problemi nel momento in cui dobbiamo scegliere come vestirci. La pioggia non fermerà il nostro stile, questo è certo. La moda antipioggia da uomo vincola senza dubbio la scelta del nostro outfit giornaliero, ma con un po' di inventiva, creatività ed i consigli giusti è possibile sfoggiare un look ricercato - ma comodo e funzionale - anche con l'ombrello aperto.
Capispalla ed abbigliamento antipioggia
L'obiettivo è innanzitutto proteggere il corpo, puntando su capispalla realizzati in tessuti tecnici, magari anche cerati, che siano impermeabili, in modo che riparino da acqua ed umidità, ma che siano al contempo leggeri in modo tale da non creare difficoltà nei movimenti. Puntiamo quindi su trench da uomo, lunghi anche fino al ginocchio, dalla vestibilità slim nei classici colori blu, nero o beige, mentre per outfit casual il parka imbottito è oramai da qualche stagione il must-have per i più modaioli. Andiamo a fare sport sotto la pioggia? Niente di meglio di un k-way sportivo realizzato in tessuto antipioggia: lascia respirare il corpo riparandoci da folate di vento ed intemperie. Il vecchio consiglio della nonna di vestirsi a cipolla è sempre valido: indossando un trench punteremo su pantaloni e giacche più calde, in cotone doppio o in lana; con il parka imbottito potremo optare per un abbigliamento meno pesante e più easy composto da jeans o pantaloni in cotone leggero e maglioncino in filo di scozia.
Le scarpe giuste per difendersi dalla pioggia
Sistemata la parte alta, occorre prestare molta attenzione alle scarpe. Pioggia ed umidità sono acerrime nemiche delle scarpe in tela e delle scamosciate: calziamole solo se le previsioni meteo ci indicano probabilità di pioggia pari a 0%. La nostra scelta deve ricadere decisamente su scarpe in pelle con suola in gomma antiscivolo, meglio se stringate modello inglese, adatte a proteggere i nostri piedi dal freddo e da rovinose cadute! Come per la donna, anche per l'uomo i rain boots costituiscono una valida alternativa, una scelta di stile particolarmente adatta.
Moda antipioggia uomo: gli accessori necessari
Moda antipioggia è soprattutto borse e accessori: non usciamo mai di casa senza l'ombrello, meglio se dalla struttura in acciaio, più resistente in caso di vento forte, ed a tinta unita, in colori sobri o anche in rosso, il colore di questo autunno-inverno. Per i più originali largo ai cappelli a falda stretta, che proteggono il capo e conferiscono all'intero look un irresistibile fascino da dandy contemporaneo.