Più che un semplice capo d'abbigliamento i jeans sono una vera icona. Nati come indumento da lavoro, grazie alla solidità della loro tela, i blue jeans si diffondono in America a cominciare dalla fine del 1800 per diventare negli anni '50 del secolo successivo un simbolo giovanile di ribellione. Tra i Sixties e i Seventies, consolidano poi la loro fama legandosi alle tendenze hippie e al mondo del rock, per fare il loro ingresso negli anni '80 come un must-have consolidato e popolare.

“Ho detto spesso che avrei voluto inventare io i blue jeans” Yves Saint Laurent

I jeans da donna fanno ormai parte dei pezzi chiave del guardaroba femminile e sono sempre più amati anche da stilisti e couturier che, se fino a un certo momento guardavano al denim con sospetto, pian piano si sono lasciati affascinare dalle mille potenzialità espressive e di lavorazione di questo tessuto. Tanti i modelli tra cui puoi scegliere: da quelli femminili e skinny, a quelli più ampi e boyfriend style. E se ami i look effetto “figlia dei fiori”, dai un tocco vintage al tuo stile scegliendo un paio di jeans a zampa, da indossare magari con maxi zeppe e morbide camicie stampate.

Jeans da donna: identikit di un'icona

Sexy, ma allo stesso tempo pratici e semplici: sono forse queste le tre caratteristiche che hanno trasformato i jeans in una specie di seconda pelle, un capo da cui è impossibile separarsi. Punta su modelli aderenti e femminili come gli slim fit se vuoi sottolineare la tua silhouette, oppure sul tipo bootcut se hai uno stile pratico e comodo. Quelli a sigaretta, invece, saranno perfetti per ottenere look dal mood più classico e formale. In antitesi ai baggy pants, che invece strizzano l'occhio alle tendenze over di derivazione rap e hip-hop. Se li preferisci destroyed e délavé abbinali a un paio di booties o di anfibi e t-shirt dallo stile casual. Se invece ami il denim raw e unwashed, in omaggio alla filosofia purista giapponese, opta per modelli dai tagli ricercati e rendi il look ancor più sofisticato abbinandoli per esempio a una camicia dal gusto sartoriale o a una tra le tante borse italiane che puoi scegliere su Zalando. Qualunque sia la tua scelta, sarà quella giusta!

Giulia Pacella - Giornalista di moda e regular contributor di elle.it

Zalando ti offre anche:

Jeans da uomo

Giacche jeans

Denim Mania

Sneakers basse

Tronchetti