accountaccountbagbagzalando logomenu

Diritto di restituzione entro 100 giorni

Spedizione e reso gratuiti

Aiuto e contatti

The World's Most Elegant Cities
ELEGANTE
aggettivo[dal lat. elĕgans -antis, der. di eligĕre «scegliere»]
che ha insieme grazia e stile nell'aspetto o nei modi

Le città più eleganti del mondo

Noi di Zalando sappiamo che l’eleganza non può essere acquistata. Si tratta, infatti, di qualcosa di molto più sottile e difficile da definire. Le mode cambiano, la vera eleganza rimane. Ma cos’è esattamente l’eleganza? E quali città del mondo la rappresentano meglio?

Dallo sfarzo della Filarmonica di Vienna alla sofisticata semplicità della Riviera francese, l’eleganza indossa molte maschere. Non sono solo le persone, ma le città stesse, con la loro architettura esclusiva e panorami culturali, che rendono un luogo elegante. L’eleganza non può essere acquistata, tuttavia nell’industria della moda e del turismo ogni anno circolano miliardi di dollari per evocare un'immagine di qualità. Il segreto è che questa può essere raggiunta con una semplice sciarpa da 2 euro, un picnic in un parco pulito e grazioso e un bicchiere di vino rosso di buona qualità. L’eleganza è una questione di gusto e atteggiamento, è mostrare sempre il meglio di sé.

Per quanto complessa possa sembrare la definizione, quando la si nomina vengono subito in mente alcune città del mondo. La maggior parte delle persone, tuttavia, ha difficoltà nello spiegare perché - “è semplicemente così!”. Abbiamo messo alla prova i nostri preconcetti, ricorrendo ai dati per definire e valutare dove si trovano le città più eleganti nel mondo.

Abbiamo scelto alcuni fattori in tre categorie chiave per valutare la nostra lista di 80 città: fattori relativi alla moda, fattori relativi al paesaggio urbano e accessibilità. Abbiamo analizzato migliaia di città e selezionato 400 luoghi ampiamente considerati eleganti per la moda o l’architettura. Li abbiamo valutati in base ai fattori rilevanti, selezionando le migliori 80 città e compilando l’elenco definitivo di quelle più eleganti, dove ognuna di essa è risultata essere una destinazione di rilevanza mondiale.
Per ottenere un punteggio elevato, abbiamo stabilito che una città dovesse essere caratterizzata da un settore della moda particolarmente attivo e vivace, un’architettura importante dal punto di vista culturale e storico, un’alta desiderabilità turistica e un punto di accesso attraente per i visitatori poiché, dopotutto, la prima impressione ha la sua importanza! Inoltre, era necessario che ottenesse un punteggio elevato nel questionario che abbiamo inviato a oltre 5.000 esperti di moda e architettura in tutto il mondo. Infine, siamo assolutamente convinti che l’eleganza non abbia a che fare con lo status finanziario di una persona. Il punteggio relativo all’accessibilità considera, per l’appunto, il grado di accessibilità ad uno stile di vita elegante in base al costo della vita e al potere di acquisto locale. I risultati rivelano l’elenco definitivo delle città più eleganti del mondo per l’anno 2017.

Per ulteriori informazioni sulla metodologia di ricerca utilizzata, leggi in basso:

Scarica la ricerca completa

Scopri i criteri di ricerca

Paese
Scuole di moda
Capitale della moda
Percezione degli esperti di moda
Attrattività per i turisti
Punti di ingresso
Architettura
Pulizia
Percezione degli esperti di architettura
Accesso
Risultato
Fattori relativi alla Moda Fattori relativi al Paesaggio urbano Accesso Risultato
Paese
Scuole di moda
Capitale della moda
Percezione degli esperti di moda
Attrattività per i turisti
Punti di ingresso
Architettura
Pulizia
Percezione degli esperti di architettura
Accessibilità a stile di vita elegante
Punteggio finale
Clicca qui per i risultati completi

Metodologia

Per creare un punteggio complessivo che includesse tutte le differenti categorie, a tutti i fattori è stato assegnato un punteggio da 0 a 5.

Questo valore è stato ottenuto direttamente dai dati grezzi utilizzando il punteggio calcolato nel mode seguente:

Punteggio(i) = 5 ( ( (x(i) - x(min) ) / ( (x(max) - x(min) ) )

Infine, ciascun fattore fa parte di una categoria: Moda, Paesaggio urbano, Accessibilità. Ciascuna delle suddette categorie ha un peso differente, il 50% per i Fattori relativi alla Moda, il 40% per i Fattori relativi al Paesaggio urbano e il 10% per l’Accessibilità. Il punteggio finale della città quindi sarà:

Punteggio finale = 50% Moda + 40% Paesaggio urbano + 10% Accessibilità

Scarica la ricerca completa

Posizione

La posizione di ogni città si basa sul punteggio finale ottenuto.

Punteggio finale

Il punteggio finale sarà dato da

Punteggio finale = 50% Moda + 40% Paesaggio urbano + 10% Accessibilità

Fattori relativi alla Moda

Scuole di moda

Il punteggio relativo alle Scuole di moda è stato calcolato considerando il numero di scuole di moda di ogni città presenti nelle classifiche internazionali e l’elenco geografico di tutte le scuole di moda nell’area metropolitana, assegnando doppio peso alle scuole posizionate ai primi posti.

Capitale della moda

Il punteggio relativo a Capitale della Moda rappresenta il numero di importanti atelier di moda, stilisti, fashion week, sfilate, expo ed eventi generali che si svolgono nella città ogni anno e considera quanti stilisti famosi hanno vissuto e lavorato in queste città.

Percezione degli esperti di moda

Per raggiungere il punteggio relativo alla Percezione degli esperti di moda, abbiamo chiesto a oltre duemila giornalisti di moda di valutare le città che conoscevano meglio assegnando un punteggio da 1 a 5 in base all’eleganza percepita.

Fattori relativi al Paesaggio urbano

Attrattività per i turisti

Il punteggio relativo alla Attrattività per i turisti è stato stabilito in base al numero di visitatori che hanno pernottato ogni anno secondo i dati più recenti disponibili. I dati sono stati presi dall’OMT e dagli uffici turistici locali.

Punti di ingresso

Il punteggio relativo al Punto di ingresso è stato incluso perché gli aeroporti e le stazioni ferroviarie sono responsabili della prima impressione che si ha quando si visita una nuova città. Il punteggio in questa categoria è stato calcolato utilizzando le classifiche internazionali degli hub dei trasporti e in base alle recensioni dei clienti online.

Architettura

Il punteggio relativo all’Architettura è stato calcolato classificando ogni città in base al numero di siti culturali UNESCO, musei, teatri dell’opera, sale concerti ed edifici protetti rispetto alla superficie della città.

Pulizia

Il punteggio relativo alla Pulizia è stato calcolato in modo inverso basandosi sui risultati di diversi sondaggi relativi alla percezione dell’inquinamento e pulizia in ciascuna città da parte degli abitanti.

Percezione degli esperti di architettura

Per il punteggio relativo alla Percezione degli esperti di architettura, abbiamo chiesto a oltre duemila giornalisti di architettura di valutare ciascuna città su una scala da 1 a 5 in base all’eleganza percepita della città dal punto di vista architettonico.

Accessibilità economica

Accessibilità a stile di vita elegante

Il punteggio relativo all’Accessibilità economica dipende dal grado di accessibilità a uno stile di vita elegante (biglietti di teatro, vino da tavola pregiato, calzature di alta qualità, ecc.) di ogni città per i propri residenti a parità di potere d’acquisto (PPA) e dal costo di diversi articoli associati. In questo caso, il team di ricerca ha cercato di quantificare quali città offrono accessibilità per quanto riguarda eventi culturali e di moda.