Un sofisticato accessorio dalla storia centenaria: nell'ampio assortimento di cappelli Panama da uomo potrai trovare sia design classici di questo iconico cappello, o scegliere di infrangere le regole optando per modelli colorati, o con qualche particolare inserto a contrasto.

Uno stile intramontabile, nell'ampio assortimento di cappelli Panama da uomo

Il cappello Panama nasce come copricapo tradizionale delle popolazioni dell'Ecuador, oltre 600 anni fa. I materiali utilizzati per la creazione di questo cappello erano decisamente essenziali: fibre vegetali ricavate da palme locali, ed una semplice striscia in tessuto colorato come ornamento. L'antica sapienza artigianale aveva creato un vero gioiello di design, arrivato indenne fino ai giorni nostri: leggero, flessibile e pratico, questo cappello è il compagno ideale nelle giornate assolate, e sarà sempre comodo da indossare, con qualunque tipo di outfit. E non è un caso se il Panama è diventato, a partire dagli anni '40 del Novecento, una vera e propria icona. Indossato da Presidenti e star del cinema, modelli e celebri scrittori nonché da tutti gli appassionati di moda del mondo, è un accessorio davvero immancabile in qualunque guardaroba che si rispetti. Ancora oggi il classico Panama color paglia, con una striscia in tessuto nero a ridosso della falda, è uno dei cappelli più indossati al mondo: sfoggiato in spiaggia, in città o perfino nelle occasioni mondane, quest'accessorio è una dichiarazione d'amore per lo stile classico. Ma ricorda: un look dal tono estivo non può dirsi completo senza scarpe aperte o sandali dal design evergreen, come quelli che trovi nella nostra collezione.

I cappelli Panama, tra tradizione ed evoluzione

Un accessorio tanto iconico come questo non poteva non essere rivisitato dai più celebri designer del mondo, sempre alla ricerca del compromesso perfetto tra tradizionalità ed innovazione. Nell'ampio assortimento di cappelli Panama da uomo troverai sia design classici che modelli più creativi ed originali. Se ami l'originalità ma non ami troppo le rivisitazioni, potresti scegliere un modello classico con una fascia in tessuto colorata. Le varianti in questo senso sono parecchie: alcuni modelli offrono fasce a tinta unita in celeste, crema o rosso, mentre altri designer hanno preferito fasce multicolor o caratterizzate da fantasie particolari. Tra i modelli più in voga negli ultimi anni segnaliamo quelli in fibre vegetali colorate: anche in questo caso le varianti sono parecchie, e i giochi d'abbinamento tra fascia e corpo del cappello hanno spesso regalato risultati molto interessanti. Infine, alcuni tra i più coraggiosi designer hanno scelto di rivisitare il design a partire dai materiali: ecco apparire Panama in pellame lucido, o in scamosciato. Ma qualunque modello tu preferisca avrai sempre una certezza: con un paio di shorts colorati, come quelli che trovi qui su Zalando, una camicia e un bell'orologio avrai ottenuto all'istante un perfetto outfit estivo, di gran classe ma rilassato al punto giusto.

I nostri consigli per te:

Infradito da uomo

Occhiali da sole da uomo

Camicie casual

Bermuda & Pantaloncini

Costumi da bagno uomo