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Riduzione delle emissioni

Un futuro più pulito per la moda

Vogliamo ridurre la nostra impronta di carbonio? Cambiamo il modo in cui acquistiamo.

Riduzione delle emissioni

Il prezzo da pagare

Il lato nascosto della moda

L'industria della moda è responsabile del 5-10% delle emissioni globali di carbonio. Richiede una quantità infinita di risorse naturali e l'uso di filiere complesse - che non sono sostenibili. Per ripulire l'aria, dobbiamo iniziare a dare priorità alla moda che utilizza energie rinnovabili, al riciclaggio e a processi di produzione efficienti.
L'industria della moda è responsabile del 5-10% delle emissioni globali di carbonio. Richiede una quantità infinita di risorse naturali e l'uso di filiere complesse - che non sono sostenibili. Per ripulire l'aria, dobbiamo iniziare a dare priorità alla moda che utilizza energie rinnovabili, al riciclaggio e a processi di produzione efficienti.

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L'industria della moda è responsabile del 5-10% delle emissioni globali di carbonio. Richiede una quantità infinita di risorse naturali e l'uso di filiere complesse - che non sono sostenibili. Per ripulire l'aria, dobbiamo iniziare a dare priorità alla moda che utilizza energie rinnovabili, al riciclaggio e a processi di produzione efficienti.
L'industria della moda è responsabile del 5-10% delle emissioni globali di carbonio. Richiede una quantità infinita di risorse naturali e l'uso di filiere complesse - che non sono sostenibili. Per ripulire l'aria, dobbiamo iniziare a dare priorità alla moda che utilizza energie rinnovabili, al riciclaggio e a processi di produzione efficienti.
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Controllo dei criteri

Verificati e affidabili

Con etichette come queste, è possibile vedere quali prodotti sono stati controllati secondo criteri definiti di eco-responsabilità. Le etichette qui presentate sono specifiche per la riduzione delle emissioni. Essi mettono in evidenza i prodotti che vengono fabbricati per soddisfare gli obiettivi climatici globali utilizzando materiali rinnovabili o riciclati o altri processi di risparmio energetico.

EU Ecolabel
Un marchio di qualità per i prodotti che hanno un ridotto impatto ambientale durante tutto il loro ciclo di vita. Dall’estrazione sicura delle materie prime fino allo smaltimento biodegradabile, ogni fase della produzione deve soddisfare i criteri dell’UE, stabiliti da scienziati e organizzazioni non governative. I prodotti Ecolabel UE sono valutati da esperti indipendenti per garantire che soddisfino tutti i criteri.
GRS - Global Recycle Standard
Il Global Recycle Standard è una delle certificazioni leader e più affidabili per i prodotti realizzati con contenuto riciclato. I prodotti con questo marchio sono realizzati con almeno il 50% di contenuto riciclato e ogni fase della catena di fornitura è certificata in modo indipendente, per garantire una produzione ecologicamente e socialmente responsabile fino al prodotto finale.
Fatto di poliestere riciclato
Utilizzando almeno il 20% di poliestere riciclato rispetto al poliestere vergine, questo articolo è stato realizzato con meno acqua, energia e rifiuti.
Fatto di nylon riciclato
Utilizzando almeno il 20% di nylon riciclato rispetto al nylon vergine, questo articolo è stato realizzato con meno acqua, energia e rifiuti.
Fatto di cotone riciclato
Utilizzando almeno il 20% di cotone riciclato rispetto al cotone vergine, questo articolo è stato realizzato con meno acqua, energia e rifiuti.
Fatto di lana riciclata
Utilizzando almeno il 20% di lana riciclata rispetto allla lana vergine, questo articolo è stato realizzato con meno acqua, energia e rifiuti.
Articolo realizzato con plastica riciclata.
Utilizzando almeno il 20% di plastica riciclata rispetto a quella vergine, questo articolo è stato realizzato con meno acqua, energia e rifiuti.
Realizzato con materiali innovativi riciclati dai rifiuti
Questo articolo è realizzato con almeno il 20% di materiali a base biologica, come la buccia d’arancia, i fondi di caffè o squame di pesce. Il risultato è un contributo all’innovazione della moda dando nuova vita a materiali che altrimenti finirebbero nella spazzatura.
Articolo realizzato con innovative alternative alla pelle
Questo articolo non contiene pelle animale ed è stato realizzato con almeno il 20% di materiali vegetali, come ananas, mela o funghi. Il risultato? Un’alternativa innovativa alla pelle animale che dà nuova vita a materiali che altrimenti finirebbero nella spazzatura.
Articolo realizzato con alternative bio ai combustibili fossili
Questo articolo è realizzato con almeno il 20% di materiali vegetali come mais, alghe o bio-acetato senza additivi plastici convenzionali. Il risultato è un uso ridotto di combustibili fossili.
Articolo realizzato con poliuretano a base d'acqua
Questo articolo è stato realizzato con almeno il 50% di finta pelle, che viene prodotta con un processo più sostenibile senza solventi chimici e fino al 95% in meno di acqua e 50% in meno di energia rispetto al poliuretano convenzionale. Il risultato è una minore impronta ambientale e fabbriche più sicure per i lavoratori.
Fatto di LENZING™ ECOVERO™, un materiale ecologico
Realizzato con almeno il 50% di fibre di viscosa LENZING™ ECOVERO™, questo articolo ottiene la nostra etichetta di materiale ecologico come segno del suo minore impatto ambientale. Ricavata da legno e pasta di legno sostenibili, la produzione delle fibre LENZING™ ECOVERO™ genera fino al 50% in meno di emissioni e di impatto sull’acqua rispetto alla viscosa generica.
Fatto di LENZING™ TENCEL™, un materiale ecologico
Abbiamo dato a questo articolo, realizzato per almeno il 50% di LENZING™ TENCEL™, l’etichetta di "materiale ecologico" per il suo minore impatto ambientale. La LENZING™ TENCEL™ è una fibra derivata dal legno che, a differenza della viscosa tradizionale, viene prodotta con meno solvente organico in un processo a "circuito chiuso". Il 99,5% delle sostanze chimiche utilizzate nel processo viene continuamente riciclato e riutilizzato.
Fatto di LENZING™ VISCOSE, un materiale ecologico
Con almeno il 50% di fibre LENZING™ VISCOSE, questo articolo viene prodotto con un minore impatto ambientale. A differenza dei produttori di viscosa tradizionali, Lenzing controlla l’intera catena di fornitura per garantire che le fibre LENZING ™ VISCOSE provengano sempre da foreste gestite in modo sostenibile.
Fatto i lyocell, un materiale ecologico
Abbiamo dato a questo articolo, realizzato per almeno il 50% in lyocell, l’etichetta di "materiale ecologico" per il suo minore impatto ambientale. Il Lyocell è una fibra derivata dal legno che, a differenza della viscosa tradizionale, viene prodotta con meno solvente organico in un processo a "circuito chiuso". Il 99,5% delle sostanze chimiche utilizzate nel processo viene continuamente riciclato e riutilizzato.

Behind the criteria

How we set our standards

We want to drive positive change in the fashion industry by highlighting products that exceed our sustainability standards. To determine these standards, we use data from independent certifications and the Higg Material Sustainability Index. The Higg MSI is the industry's most comprehensive tool for measuring the environmental impact of materials. These help us identify products that are leading the way, as well as opportunities for improvement. Our ultimate aim is to provide transparent and trustworthy information that enables you to make more sustainable choices.

Il nostro consiglio

Per ridurre l'impronta

Come ridurre le nostre emissioni? Acquistando articoli di seconda mano. È possibile compensare fino a 22 kg di anidride carbonica, che è la quantità assorbita da un albero maturo in un anno. Se si acquistano prodotti nuovi, cerchiamo quelli realizzati con materiali riciclati e laviamoli sempre a 30°C con un ciclo delicato.

Il nostro impegno

Riduzione delle emissioni

Le nostre operazioni, le consegne e i resi sono già carbon neutral, ma c'è ancora molto da fare. Entro il 2025, ci impegniamo a ridurre del 40% le emissioni delle nostre catene di fornitura di marchi privati e dell'80% delle nostre attività.
Le nostre operazioni, le consegne e i resi sono già carbon neutral, ma c'è ancora molto da fare. Entro il 2025, ci impegniamo a ridurre del 40% le emissioni delle nostre catene di fornitura di marchi privati e dell'80% delle nostre attività.

Il nostro impegno

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Le nostre operazioni, le consegne e i resi sono già carbon neutral, ma c'è ancora molto da fare. Entro il 2025, ci impegniamo a ridurre del 40% le emissioni delle nostre catene di fornitura di marchi privati e dell'80% delle nostre attività.
Le nostre operazioni, le consegne e i resi sono già carbon neutral, ma c'è ancora molto da fare. Entro il 2025, ci impegniamo a ridurre del 40% le emissioni delle nostre catene di fornitura di marchi privati e dell'80% delle nostre attività.
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