Unisciti al nostro

viaggio verso la sostenibilità

Vogliamo coltivare un futuro migliore per la moda insieme ai nostri clienti e brand partner.

Unisciti al nostro

L'impatto della moda

Fin dove arriva?

È un puzzle complicato, che coinvolge molte risorse naturali e milioni di persone in tutto il mondo. Continua a leggere per scoprire cosa si può fare per ridurre l'impatto in ogni fase del processo.

La vita di un articolo

Passo dopo passo

Muoviti attraverso le immagini per scoprire il viaggio di un articolo e come le diverse scelte hanno un impatto lungo il percorso.
1 di 5

Cosa puoi fare

Prenditi cura dei tuoi vestiti più a lungo

Sembra scontato, ma si può ridurre l'impatto ambiental dei vestiti prendendosene cura.

Cosa puoi fare

Come...

Lavare meglio e far durare i vestiti

Separa sempre i vestiti per tessuto, colore e cura. Lava a mano i capi delicati e di lana per evitare il restringimento, e cerca di lavare in lavatrice meno frequentemente e con cicli a bassa temperatura.
  • video overlay
    play
  • video overlay
    play
  • video overlay
    play
  • video overlay
    play
1 di 4
  • video overlay
    play
  • video overlay
    play
  • video overlay
    play
  • video overlay
    play

L'indumento più sostenibile è quello che già possiedi.

La produzione globale di vestiti è raddoppiata negli ultimi 15 anni, ma la frequenza con cui li indossiamo si è ridotta del 40%. Indossare i vestiti per soli 9 mesi in più può ridurre le impronte di carbonio, acqua e rifiuti del 20-30% ciascuno. Fonti: Fondazione Ellen MacArthur, Wrap UK.

Cosa puoi fare

Fai scelte più informate

Cerca i dettagli su Zalando per aiutarti a trovare i prodotti che riflettono i tuoi valori.

Cosa puoi fare

Criteri sostenibili

Quali articoli soddisfano i nostri standard?

Il nostro obiettivo è quello di fornire informazioni trasparenti e affidabili che vi permettano di fare scelte più consapevoli. I prodotti ricevono la nostra etichetta di sostenibilità verde se soddisfano uno dei nostri criteri di sostenibilità. Espandi le schede per saperne di più sui diversi criteri e sui requisiti per soddisfarli.

I nostri standard e certificazioni

Lavoriamo per garantire che tutte le dichiarazioni di sostenibilità sul nostro sito web siano accurate. Per fare questo, utilizziamo le informazioni dei nostri marchi partner e una serie di standard di terze parti. I nostri criteri si concentrano sulle fasi di produzione, sui materiali e sulla fabbricazione con il maggiore impatto ambientale. Le certificazioni di terze parti hanno standard che impediscono ai rivenditori di mostrare il loro logo se il marchio non è certificato. Molti marchi, specialmente quelli più piccoli, non hanno il tempo o il denaro per ottenerli. Per aiutare a colmare questa lacuna, abbiamo sviluppato i nostri loghi che mostrano quando i marchi utilizzano materiali e processi certificati. Puoi vedere quali criteri soddisfa un articolo controllando le sue informazioni sulla sostenibilità.

GOTS

La certificazione Global Organic Textile Standard (GOTS) conferma che i tessuti sono stati ottenuti da materie prime biologiche. Gli articoli che contengono questo marchio sono prodotti con almeno il 70% di materiali organici e ogni fase della loro produzione è stata certificata in modo indipendente per garantire una produzione socialmente ed ambientalmente responsabile.

Ci sono due livelli di certificazione:

  • GOTS - realizzato con materiali organici (presenta almeno il 70% di contenuto organico)
  • GOTS - organic (presenta almeno il 95% di contenuto organico)

Organic content standard

L'Organic Content Standard garantisce la tracciabilità e l’integrità di almeno il 95% di materiali certificati "organici" in tutta la fase di produzione.

Ci sono due livelli di certificazione:

  • Organic blended content standard (i prodotti su Zalando devono presentare almeno il 50% di contenuto organico)
  • Organic 100 content standard (presenta almeno il 95% di contenuto organico)

Cradle to Cradle Certified™

I prodotti con questa etichetta soddisfano i requisiti scientifici per la salute dei materiali, la circolarità del prodotto, la protezione dell'aria pulita e del clima, la gestione dell'acqua e del suolo e l'equità sociale.

Ci sono quattro livelli di certificazione:

  • Cradle to Cradle Certified® Gold
  • Cradle to Cradle Certified® Silver
  • Cradle to Cradle Certified® Bronze
  • Cradle to Cradle Certified® Platinum

Fatto con materiali riciclati

I prodotti con questa etichetta sono realizzati con una quantità specifica di materiale riciclato. Ciò viene verificato attraverso l'uso di uno standard di riciclo di terze parti o di materiale con marchio registrato, o attraverso un programma di riciclo proprio del marchio.

Ci sono tre livelli:

  • Prodotto con il 50-70% di materiali riciclati
  • Prodotto con il 50-70% di materiali riciclati
  • Prodotto con il 70-100% di materiali riciclati

Realizzato con materiali organici

I prodotti con questa etichetta sono fatti con un'alta percentuale di materiali organici coltivati senza l'uso di pesticidi e fertilizzanti sintetici o semi geneticamente modificati. Questo può richiedere fino al 90% di acqua in meno rispetto all'agricoltura convenzionale. I marchi che usano questa etichetta devono garantire che tutta la loro catena di approvvigionamento sia certificata secondo uno standard biologico di terze parti, compresa la fabbrica in cui il prodotto è realizzato.

Ci sono due livelli:

  • Prodotto con il 50-70% di materiali biologici
  • Prodotto con il 50-70% di materiali biologici

GRS - Global Recycle Standard
Il Global Recycle Standard è una delle certificazioni leader e più affidabili per i prodotti realizzati con contenuto riciclato. I prodotti con questo marchio sono realizzati con almeno il 50% di contenuto riciclato e ogni fase della catena di fornitura è certificata in modo indipendente, per garantire una produzione ecologicamente e socialmente responsabile fino al prodotto finale.
Fairtrade Certified Cotton
La certificazione Fairtrade Cotton garantisce che gli agricoltori ricevano uno stipendio equo e premi commerciali aggiuntivi da investire nelle loro comunità locali. Fairtrade Cotton protegge la salute e la sicurezza degli agricoltori, promuove un uso efficiente dell’acqua e vieta l’uso di sostanze chimiche nocive o semi di cotone geneticamente modificati. Gli articoli classificati sotto questa etichetta sono prodotti con almeno il 50% di cotone del commercio equo e solidale.
Responsible Wool Standard
Tutta la lana di questo prodotto è certificata secondo lo "Responsible Wool Standard", che garantisce il rispetto olistico del benessere degli animali e delle migliori pratiche per la gestione e la protezione del territorio.
Responsible Down Standard
Tutto il piumaggio di questo prodotto è certificato secondo il Responsible Down Standard, che garantisce il rispetto olistico del benessere degli animali e vieta la rimozione del piumino dai volatili vivi e l’alimentazione forzata.
Leather Working Group
I pellami degli articoli dotati di questa etichetta derivano da aziende del settore conciario attente all’ambiente. Tali aziende sono controllate e certificate mediante il protocollo del Leather Working Group.
bluesign®
Questo articolo è realizzato con tessuti approvati da bluesign®. Il sistema alla base di bluesign® assicura che gli articoli siano prodotti secondo un processo che testa la presenza di oltre 900 sostanze chimiche pericolose. bluesign® assicura che i produttori e i marchi agiscano in modo responsabile e sostenibile nei confronti di persone, ambiente e risorse del mondo.
Prodotto con almeno il 20% di cotone riciclato
Utilizzando almeno il 20% di cotone riciclato rispetto al cotone vergine, questo articolo è stato realizzato con meno acqua, energia e rifiuti.
Prodotto con almeno il 50% di cotone da fonti sostenibili
Gli articoli dotati di questa etichetta sono prodotti utilizzando almeno il 50% di cotone di origine rintracciabile ottenuto o certificato da un programma di sostenibilità riconosciuto a livello mondiale come la CottonUp Guide e la Textile Exchange’s Sustainable Cotton Matrix.
Prodotto con almeno il 50% di materiali da foreste gestite responsabilmente
Gli articoli dotati di questa etichetta sono prodotti utilizzando almeno il 50% di materiali quali viscosa, legno, carta o sughero ricavati da fonti certificate o gestite responsabilmente e che contribuiscono alla tutela delle foreste antiche o a rischio.
Prodotto con almeno il 50% di lyocell
Abbiamo dato a questo articolo, realizzato per almeno il 50% in lyocell, l’etichetta di "materiale ecologico" per il suo minore impatto ambientale. Il Lyocell è una fibra derivata dal legno che, a differenza della viscosa tradizionale, viene prodotta con meno solvente organico in un processo a "circuito chiuso". Il 99,5% delle sostanze chimiche utilizzate nel processo viene continuamente riciclato e riutilizzato.
Prodotto con lana ottenuta in modo responsabile
Gli articoli dotati di questa etichetta sono prodotti con lana certificata secondo standard internazionali quali ZQ™ e NATIVA™. Tali standard garantiscono il benessere degli animali e promuovono criteri innovativi di gestione della terra.
Prodotto con piuma ottenuta in modo responsabile
Gli articoli dotati di questa etichetta sono prodotti con piuma o piumino certificati secondo standard internazionali quali il Global Traceable Down Standard e il DOWNPASS, che garantiscono il benessere degli animali e la tracciabilità di tutta la filiera produttiva.
Prodotto con almeno il 50% di pellame conciato senza cromo
La pelle di questo articolo è stata lavorata senza l’uso di cromo, ma utilizzando composti sintetici o vegetali provenienti da alberi come la quercia, il castagno e la mimosa. Il risultato è un materiale più facilmente biodegradabile e un ambiente più sicuro per i lavoratori.
Prodotto con almeno il 50% di poliuretano a base d’acqua
Questo articolo è stato realizzato con almeno il 50% di finta pelle, che viene prodotta con un processo più sostenibile senza solventi chimici e fino al 95% in meno di acqua e 50% in meno di energia rispetto al poliuretano convenzionale. Il risultato è una minore impronta ambientale e fabbriche più sicure per i lavoratori.
Prodotto con almeno il 20% di materiali innovativi alternativi alla pelle
Questo articolo non contiene pelle animale ed è stato realizzato con almeno il 20% di materiali vegetali, come ananas, mela o funghi. Il risultato? Un’alternativa innovativa alla pelle animale che dà nuova vita a materiali che altrimenti finirebbero nella spazzatura.
Prodotto con almeno il 20% di materiali a base biologica alternativi ai combustibili fossili
Questo articolo è realizzato con almeno il 20% di materiali vegetali come mais, alghe o bio-acetato senza additivi plastici convenzionali. Il risultato è un uso ridotto di combustibili fossili.
Prodotto con almeno il 20% di materiali innovativi recuperati dai rifiuti
Questo articolo è realizzato con almeno il 20% di materiali a base biologica, come la buccia d’arancia, i fondi di caffè o squame di pesce. Il risultato è un contributo all’innovazione della moda dando nuova vita a materiali che altrimenti finirebbero nella spazzatura.
Prodotto con almeno il 20% di materiali da agricoltura biologica rigenerativa
Gli articoli dotati di questa etichetta sono prodotti utilizzando almeno il 20% di materiali di origine animale o vegetale da agricoltura biologica rigenerativa. Questo approccio olistico all’agricoltura consente di vivere in equilibrio con la natura riducendo il carbonio, favorendo la salute del suolo e promuovendo la biodiversità. Questi obiettivi sono verificati da organismi di certificazione indipendenti o mediante rilevamenti dei livelli di carbonio.

Standard e certificazioni beauty

I nostri criteri di sostenibilità per i prodotti beauty sono stati creati in collaborazione con esperti chimici specializzati presso l'Università di Santiago de Compostela e con brand partner all'avanguardia. Come per la moda, continueremo a migliorare gli standard di sostenibilità per i prodotti beauty nel tempo. Puoi vedere quali criteri soddisfa un articolo controllando le informazioni sul prodotto nella scheda della sostenibilità.

Meno imballaggi
Riciclato o riutilizzabile: l’imballaggio di questo articolo è costituito per almeno il 50% da materiale riciclato o è stato appositamente progettato per essere riutilizzato. È un impegno per una buona causa.
Rispettoso delle foreste
Per un pianeta più verde: questo articolo contribuisce alla protezione delle foreste utilizzando legno o carta certificati FSC al 100% oppure olio di palma da fonti gestite in modo ecologico al 100%.
Biodegradabile
Ritorno alla natura: tutti gli ingredienti di questo prodotto sono biodegradabili. Meno preoccupazioni per l’impatto sull’ambiente quando lo smaltisci.
Organico
Creato dalla natura: almeno il 50% dei componenti di questo articolo sono coltivati con metodo biologico o raccolti allo stato brado. Laddove possibile, ci assicuriamo anche che sia certificato secondo uno standard indipendente.
Rispettoso degli animali
Buone notizie: questo prodotto è stato certificato da gruppi terzi per il benessere degli animali. Solo amore per i nostri amici pelosi.
Naturale
Niente brutte sorprese: almeno il 95% degli ingredienti di questo articolo proviene da piante, microrganismi o minerali. Laddove possibile, ci assicuriamo anche che sia certificato secondo uno standard indipendente.

Cosa stiamo facendo

Piccoli passi, grande impatto

La nostra visione è essere una piattaforma di moda sostenibile con un impatto netto positivo per persone e pianeta: condurre le attività in modo da restituire più di quanto riceviamo.

Cosa stiamo facendo

do.MORE

Il nostro impegno

Scorri in basso per scoprire cosa abbiamo raggiunto finora e alcuni dei nostri piani per il futuro.
  • video overlay
    play
1 di 5
  • video overlay
    play

Il futuro

Più trasparenza

Vogliamo aiutare a fare scelte più consapevoli. Per fare questo, stiamo lavorando con i brand partner, i governi e le associazioni di categoria per stabilire degli standard che guidino la trasparenza nel settore. La nostra visione per il futuro è quella di mostrare tutte le informazioni sulla performance sociale e ambientale dei prodotti che vendiamo, a partire dai prodotti che noi stessi produciamo.